/ Eventi

Eventi | 09 agosto 2022, 16:00

Palco sul mare festival, mercoledì appuntamento con "Genova, dicevo, è un'idea come un'altra"

Lo spettacolo, gratuito, vedrà protagonisti Federico Sirianni e Max Manfredi con Armando Corsi e Giua

Palco sul mare festival, mercoledì appuntamento con "Genova, dicevo, è un'idea come un'altra"

Dopo lo straordinario sold out in Arena del Mare con i Pirati dei Caruggi, la 27ma edizione di Palco sul Mare Festival approda a Villa Durazzo Bombrini con due appuntamenti che inneggiano all’arte cantautorale genovese, si parte mercoledì 10 agosto alle 21:30 con un racconto-incontro musicale che coinvolge tre generazioni, un omaggio alla storia, all’unicità di quella scuola genovese grazie all’estro e all’abile maestria di Federico Sirianni e Max Manfredi con Armando Corsi & Giua in “Genova, dicevo, è un’idea come un’altra”.

 

Un viaggio di canzoni e narrazioni che si muove nel tempo e nel tempo resta sospeso. Un racconto musicale in cui si incontrano più generazioni che hanno attraversato la canzone d’autore genovese. Genova è la città dei cantautori. Quella grande “scuola” che diede il via a un nuovo modo di scrivere testi e a rendere la canzone un’arte ancora più nobile. Straordinario interprete di questo viaggio musicale è Federico Sirianni, che dagli anni Novanta ottiene una quantità incredibile di riconoscimenti fino ad essere definito da Bruno Lauzi “erede” della storica scuola dei cantautori. 

“Genova, dicevo, è un'idea come un'altra” è il nuovo progetto musicale dell'artista che per l'occasione sarà accompagnato da Max Manfredi raffinato alchimista di musica, poesia e fantasia, ha vinto la Targa Tenco con il disco “Luna persa” ed è stato definito da Fabrizio de Andrè “il più bravo di tutti” e lo stesso Faber ha cantato una canzone scritta da lui, “La fiera della Maddalena”, contenuta nell’album “Max”. Un duo inseparabile quello formato da Sirianni e Manfredi che si arricchisce anche della presenza della cantautrice Giua, artista dalle venature pop con molte esperienze tra teatro e canzone, la partecipazione al Festival di Sanremo e tanti live, non ultimi quelli in coppia con Neri Marcorè. Parallelamente al suo percorso musicale, Giua conduce una personale ricerca nell’ambito delle arti visive. A impreziosire la performance, il maestro Armando Corsi, straordinario chitarrista che con all’attivo importanti collaborazioni, da Paco de Lucia ai conterranei Bruno Lauzi e Ivano Fossati, è diventato uno dei capisaldi della storia musicale genovese.

 

Genova è raccontata senza indugi folkloristici, ma con una giusta dose di disincantato amore.  È un racconto di mare, di vicoli stretti, di ombre sui muri delle case antiche, di partenze e di ritorni, di incanti e di dolori, di amicizie e di fratture. Un ensemble musicale straordinario capace di raccontare la realtà, di veicolare emozioni e riflessioni tramite la verità della musica e delle parole che hanno ancora il sapore di atto sociale e ribellione. Spettacolo gratuito ore 21:30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium