/ Eventi

Eventi | 11 agosto 2022, 17:38

Bassetti per la consegna degli attestati “Eccellenze Cellesi”, minacce sul profilo degli organizzatori

Sul profilo Facebook degli organizzatori sono arrivate numerose minacce. Drogo Inglese: “Speriamo che non si verifichino problemi”

Bassetti per la consegna degli attestati “Eccellenze Cellesi”, minacce sul profilo degli organizzatori

Previsto per domani l'arrivo a Celle di Matteo Bassetti, virologo, direttore della clinica di malattie infettive dell’azienda ospedaliera San Martino di Genova nonché personaggio televisivo.

Il Prof. sarà presente all'evento di consegna degli attestati “Eccellenze Cellesi”, durante il quale verrà presentato il libro dal titolo “Il mondo è dei microbi” di cui è autore. L'appuntamento è previsto per le ore 18,30 nel giardino con piscina dell’Hotel San Michele.

Celle, per l’occasione, potrebbe essere una cittadina blindata poiché tutte le forze sono state allertate per garantire l’incolumità dei partecipanti e dello stesso Bassetti.

Il clamore sull’evento e sulla partecipazione di Bassetti è ulteriormente accresciuto dalla notizia pubblicata sui quotidiani secondo cui alcune parti politiche avrebbero indicato il professore come candidato ideale per ricoprire il ministero della sanità.

La pagina social che promuoveva l’evento è stata presa d’assalto e sono arrivati oltre trecento messaggi alcuni dei quali anche di minacce più o meno esplicite nei confronti di Bassetti. 

L’organizzatore dell’evento Ivan Drogo Inglese ha precisato che “si tratta di una iniziativa per ricordare anzitutto la figura di Francesco Monzino e anche per riconoscere l’attività di tre personaggi che con il loro impegno e le loro idee contribuiscono allo sviluppo economico e sociale anche di questa bellissima cittadina” e aggiunge “Mi auguro che l’ignoranza, il preconcetto e la rabbia di pochi non rovinino l’intento di questo evento”.

Gli attestati di “Eccellenze Cellesi” sono intitolati a Francesco Monzino, nato a proprio a Celle Ligure, capostipite di una dinastia imprenditoriale che fondò la Standa, lo storico grande magazzino italiano. Ma quella dei Monzino è anche una famiglia di benefattori poiché, negli anni ’80, hanno fondato l’omonimo istituto cardiologico di Milano considerato il primo centro specializzato in Europa e annoverato tra i venti più efficienti del mondo.

Nella serata verranno assegnati i tre attestati di Eccellenze Cellesi oltre che a Matteo Bassetti (la famiglia trascorre le vacante a Celle da decenni) anche a Paolo Calcagno considerato l’imprenditore ligure più importante nella coltivazione del basilico e a Marco Venturino che si è aggiudicato il titolo di miglior gelatiere mondiale dell’anno.

Ad accogliere gli ospiti il professor Ivan Drogo Inglese, che insegna ai corsi di valorizzazione del patrimonio in alcuni atenei italiani e frequentatore del borgo ligure e Daniela “Didda” Falco Tortarolo proprietaria dell’Hotel San Michele.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium