Sul blog del Movimento 5 Stelle sono state pubblicate le liste dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Il presidente Giuseppe Conte precisa di riservare la valutazione, sentito il Garante, la compatibilità con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali.
A votare sono stati poco più di 50mila elettori.
In Liguria, per il Senato, il consigliere Luca Pirondini conquista 787 voti, risultando così il più votato. Dopo di lui Antonio Barbera e Renato Utique, rispettivamente con 336 e 299 voti.
Alla Camera dei Deputati, al primo posto c’è l’ex sottosegretario Roberto Traversi, che ha ottenuto 555 voti, seguito da Federica Giorgi e Laura Risso con 360 e 252 voti.
Il presidente Giuseppe Conte si candiderà come capolista in 4 regioni e 5 collegi per Montecitorio: Lombardia 1 (in 2 collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 e Sicilia 1 (primo collegio).