/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2022, 15:42

+Europa nelle giornata mondiale del Cane ribadisce la priorità della tutela del mondo animale

Partendo dal miglior amico dell'uomo, +Europa ricorda come sia necessaria maggiore attenzione anche nei confronti degli animali selvatici e dice no alla vivisezione

+Europa nelle giornata mondiale del Cane ribadisce la priorità della tutela del mondo animale

+Europa nelle giornata mondiale del Cane ribadisce la priorità della tutela del mondo animale. Partendo dal miglior amico dell'uomo, +Europa ricorda come sia necessaria maggiore attenzione anche nei confronti degli animali selvatici e dice no alla vivisezione.

Come previsto nel programma di +Europa presentato il 23 agosto u.s. a Roma (e leggibile sul sito https://piueuropa.eu), il partito di Emma Bonino crede che tutti gli esseri viventi abbiano diritto al rispetto delle proprie caratteristiche etologiche e alla tutela dell’integrità psicofisica: per questo ritiene indispensabile che siano garantite agli animali condizioni di vita rispettose, anche seguendo modalità di custodia che limitino il più possibile la sofferenza e la paura. Privilegiando l’aspetto etico e il rispetto dell’animale come essere senziente, quindi, sensibile. 

Tra i punti fondamentali del programma, la rilevanza costituzionale degli animali domestici, non solo perché il rapporto tra l’uomo e il proprio cane o altro animale da compagnia è un’attività realizzatrice della persona, ma anche per l’animale in sé, quale essere senziente. 

Inoltre una maggiore tutela (anche educazionale e culturale, oltreché normativa) degli animali selvatici.

E infine un deciso rifiuto della vivisezione e dell’utilizzo degli animali per finalità non essenziali all’uomo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium