L’assemblea regionale UdC Liguria riunitasi in data 25 Agosto 2022, sentita la relazione del Commissario Regionale Umberto Calcagno, all'unanimità approva il seguente documento:
"Manca ormai meno di un mese all’importantissimo impegno elettorale del 25 settembre.
Importante perché oggi più che mai l’Italia si trova, anche per cause esterne, in una situazione di criticità non preventivabile nel medio e lungo termine nella quale sarà necessario che la classe politica svolga la sua funzione a protezione e servizio della popolazione.
Non possiamo nascondere la nostra amarezza, come Unione di Centro Liguria, per la pochissima attenzione e considerazione nella compilazione delle liste elettorali della nostra Regione, sia per i buoni risultati ottenuti nelle ultime elezioni amministrative sia per il lavoro svolto in campagna elettorale.
Crediamo fermamente che per meglio rappresentare l'elettorato avremmo dovuto avere una posizione con maggiore rilevanza all’interno della coalizione Noi Moderati e siamo dell’idea che questa mancanza nei nostri confronti non possa far altro che privare la vita politica di un apporto diretto basato sui valori democratici cristiani volto al servizio del bene comune.
Abbiamo però deciso di trasformare questa delusione in una forza trainante ed è per questo motivo che, con rinnovato spirito e convinzione, parteciperemo a questa difficile campagna elettorale con il massimo impegno.
Questo impegno nasce soprattutto per riconoscenza verso i nostri elettori, per chi ha creduto in noi in quanto persone e per chi crede nei valori dei quali ci facciamo portatori.
UDC Liguria, seconda forza della coalizione NOI MODERATI, continuerà sulla strada di rinnovamento intrapresa ormai due anni fa.
Una strada che ha come destinazione il futuro ma che ha come principio una storia importante per il nostro Paese e che non dobbiamo dimenticare.
Immaginiamo questa strada con varie tappe con al centro:
La famiglia
Il lavoro
L'istruzione
L’economia.
L’ambiente
Il sostegno e lo sviluppo della sanità pubblica.
L'inclusione.
Altre tappe si aggiungeranno strada facendo senza dimenticarci dei più fragili e dei nostri anziani che ogni giorno illuminano il nostro cammino con la loro saggezza.
Ai nostri alleati diciamo che UDC Liguria è pronta a fare la sua parte lavorando alacremente con tutti i candidati mettendo a disposizione le nostre competenze, la nostra serietà e la nostra volontà di servizio al nostro amato Paese.
Ai nostri avversari politici vogliamo dire che, come sempre, condurremo una campagna elettorale basata sull’ascolto, sulla costruttività dell’attività politica che mai deve sfociare e sprofondare nell’ostruzionismo fine a se stesso, e che allo stesso tempo siamo pronti a difendere con determinazione i nostri valori.
Facciamo in modo che la vittoria dell’UdC e di tutti gli alleati, sia solo un punto di partenza per il bene dell’Italia".














