/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2022, 19:00

Il Levante si candida a "Comunità Europea dello Sport 2023"

Tigullio, Golfo Paradiso ed entroterra uniti per promuovere il territorio all’insegna dello sport

Il Levante si candida a "Comunità Europea dello Sport 2023"

È stata ufficialmente presentata oggi al Lavagna la candidatura del Tigullio, del Golfo Paradiso e dell’entroterra a “European Community of Sport 2023”.

La decisione di intraprendere questo percorso nasce dalla candidatura del Tigullio a Capitale della Cultura 2024, un cammino iniziato l’anno scorso e che, per la prima volta, ha coinvolto quasi tutti i comuni del Levante. La candidatura a Capitale della Cultura si è poi arrestata con la vittoria di Pesaro e da quella esperienza oggi il comune di Lavagna, soggetto capofila di quest’ultima iniziativa, ha deciso di portare avanti questa esperienza legata allo sport.

L’“European Community of Sport 2023” è un riconoscimento prestigioso che andrebbe a certificare la qualità delle attività sportive e ad arricchire l’offerta in tema di sport del territorio, anche in ottica di valorizzazione delle risorse architettoniche, storico-artistiche e naturalistiche.

In totale sono 35 i comuni del Levante che hanno aderito all’iniziativa: da Moneglio al Golfo Paradiso fino a Santo Stefano d’Aveto.

“Abbiamo ritenuto di non disperdere tutte quelle energie che il tentativo di essere riconosciuti come capitale delle cultura aveva generato - commenta il sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante - Finalmente una manifestazione sinergica di tutte le amministrazioni, questo spirito abbiamo deciso di riconvertirlo passando da cultura a sport. Sono due aspetti correlati tra loro e quindi oggi parte il percorso per riconoscere il comprensorio quale distretto sportivo per il 2022.

Siamo il comune capofila, ce l’abbiamo fatta grazie alla volontà di tutti gli amministratori  e siamo arrivati alla produzione di questo dossier”.

Soggetto attivo del processo di candidatura è anche Aces Europe, associazione no profit che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport:

“Questa è una regione per lo sport outdoor - dichiara il presidente di Aces Europe Gianfrancesco Lupattelli - I dati di arrivi nel Tigullio sono importanti e sicuramente l’anno prossimo andranno meglio, tra manifestazioni ed eventi incrementeranno ulteriormente il turismo. Una comunità come questa ha tutte le carte in regola per vincere”.

“Questo è l’avvio di un percorso importantissimo per la promozione del territorio e dello sport - aggiunge Cecilia Cuneo per conto dell’assessorato allo sport di Regione Liguria - Un percorso propedeutico a cui segue Genova Capitale dello Sport 2024. È importante dunque fare sinergia, più realtà territoriali liguri si candidano per avere un ruolo riconosciuto. Noi come Regione Liguria ci siamo per lavorare insieme in sinergia”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium