Nascerà un polo legato alla formazione culinaria, all’interno del Mercato Comunale del Ferro di via Emanuele Ferro a Sestri Ponente. E nascerà in collaborazione tra il Comune di Genova e l’istituto alberghiero ‘Bergese’. Al progetto stanno lavorando l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Bilancio, Pietro Piciocchi, l’assessore comunale al Commercio e Attività Produttive, Paola Bordilli, e la dirigenza scolastica dell’istituto superiore di Sestri.
La notizia è stata anticipata nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dall’assessore Bordilli: “L’amministrazione - spiega la rappresentante della Giunta Bucci - sta facendo un grande lavoro sui mercati comunali, in piena continuità con gli anni precedenti. Siamo consapevoli della necessità di valorizzare il mercato di Sestri Ponente, importante presidio commerciale e sociale del quartiere. A questo proposito, congiuntamente all’assessore Piciocchi, stiamo lavorando a un progetto da imbastire con l’istituto ‘Bergese’ per andare a creare, all’interno dei locali del mercato di via del Ferro, un polo legato alla formazione culinaria, nell’ambito di un percorso assolutamente condiviso con gli operatori del mercato”.
L’argomento del Mercato Comunale del Ferro è stato toccato a seguito di un’interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere comunale di Vince Genova, Walter Pilloni, che ha chiesto di “migliorare lo smaltimento dei rifiuti di varia natura prodotti dalle attività commerciali presso il mercato di Sestri Ponente, aiutando allo stesso tempo i pochi esercenti rimasti ad incrementare l’attrattività della struttura. I commercianti sono preoccupati per la mancanza di interventi riqualificativi e l’assenza di impianti di riscaldamento e raffreddamento dell’edificio”.
Secondo Matteo Campora, assessore comunale con delega ai Rifiuti, “presso il mercato di Sestri Ponente è presente un locale destinato alla raccolta rifiuti dove gli operatori conferiscono la spazzatura. Talvolta è stata riscontrata una gestione non del tutto adeguata di questi spazi. Ho contattato il responsabile di Amiu per organizzare un sopralluogo congiunto con gli operatori commerciali del mercato, al fine di rendere più efficiente la raccolta differenziata dei rifiuti”.
Intanto, sempre a tema mercati comunali, dopo la demolizione del vecchio edificio, sono iniziati a Marassi, in piazzale Parenzo, i lavori per la costruzione del nuovo mercato comunale. Il progetto di riconversione, presentato nel gennaio 2021, prevedeva la riapertura entro lo scorso anno. Oltre alle attività commerciali, la nuova struttura ospiterà un giardino pensile e spazi accoglienti pensati per l’attività di somministrazione, per eventi eno-gastronomici e degustazione di prodotti tipici. “Nel cuore della Valbisagno sorgerà un nuovo mercato vivace, moderno e green. Dopo anni di abbandono, l’area tornerà a piena disposizione dei cittadini totalmente rinnovata”, ha commentato il sindaco, Marco Bucci.














