/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 21 settembre 2022, 15:30

Pegli, il ponte di via De Nicolay ancora interdetto agli autobus, nonostante il restauro

Il consigliere comunale di Vince Genova, Paolo Gozzi, chiede le motivazioni di questa scelta all’Amministrazione Comunale, anche perché i mezzi pubblici collinari con il percorso deviato continuano a rappresentare un elemento di pericolosità

Pegli, il ponte di via De Nicolay ancora interdetto agli autobus, nonostante il restauro

Torneranno mai gli autobus a passare da via De Nicolay a Pegli, sopra al ponte da poco ristrutturato? O continueranno a compiere un giro assurdo, scomodo e lunghissimo per ancora altro tempo? E come mai un sovrappasso la cui manutenzione è stata completata di recente non è ancora pienamente in grado di supportare ogni tipo di transito?

Sono domande che a Pegli ci si continua a fare e che il consigliere comunale di Vince Genova, Paolo Gozzi, tra i più votati alle ultime elezioni amministrative, torna a fare ai rappresentanti della Giunta Bucci, dopo che una sua lettera della fine di giugno non aveva ricevuto alcuna risposta.

Ora Gozzi passa allo strumento dell’interrogazione con richiesta di risposta scritta, per trovare spiegazioni rispetto a una questione di viabilità piuttosto importante per la zona. Il sovrappasso ferroviario è stato restaurato dalle stesse Ferrovie dello Stato, su appalto diretto da parte del Comune di Genova, ma nonostante le operazioni siano ormai concluse, la portata resta limitata.

È inspiegabile. “I lavori che hanno interessato i sovrappassi ferroviari di via Martiri della Libertà e di via De Nicolay - ricorda Paolo Gozzi - hanno comportato rilevanti modifiche al percorso delle linee collinari di Amt che, per raggiungere il capolinea di piazza Ponchielli, sono tuttora costrette al passaggio della cosiddetta Piana Pallavicini”.

Ma qui “il transito dei mezzi presenta evidenti criticità ed elementi di potenziale pericolosità in via Beato Martino, via stretta e a senso unico, su cui insiste l’ingresso alla Cappella Doria, senza alcuna separazione dal sedime stradale, con i mezzi che lambiscono le finestre e i portoni di accesso delle abitazioni circostanti; e pericolosità anche in via Diciotto Fanciulli e in via Della Maona, strade completamente prive di marciapiede in rilevanti tratti, con curve strette e un passaggio particolarmente critico sotto al ‘voltino’ della Villa Pallavicini”.

Il consigliere comunale di Vince Genova fa presente che, lo scorso marzo, l’allora assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Piciocchi, riportava che “gli interventi di ripristino conservativo sulle strutture del cavalcavia De Nicolay sono concluse sia per quanto riguarda la manutenzione straordinaria della soletta di impalcato, sia per gli interventi ai traversi superiori dell’arco effettuati in via d’urgenza per garantire la sicurezza della viabilità urbana”.

In tale sede, Piciocchi rimandava il discorso sul traffico e sulla transitabilità all’assessorato competente, ovvero quello coordinato dal collega di Giunta Matteo Campora, ma è proprio qui che la pratica si è fermata. Per questo, Gozzi torna a chiedere, attraverso un’interrogazione a risposta scritta, quindi per le vie ufficiali, “l’esito delle verifiche sul ponte e le valutazioni, per poi perseguire celermente il ripristino dell’originario percorso delle sopracitate linee collinari di Amt o, in alternativa, di comunicare i motivi ostativi”.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium