/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2022, 19:14

Sversamenti nel Varenna, gli abitanti di Multedo manifestano la loro preoccupazione

L'Associazione Comitato di quartiere: "Ciò che è accaduto, e che sta continuando ad accadere, è un fatto di una gravità assoluta, sia per l'impatto ambientale che per la salute delle persone che abitano nella zona"

Sversamenti nel Varenna, gli abitanti di Multedo manifestano la loro preoccupazione

La situazione degli sversamenti di idrocarburi nel torrente Varenna continua a destare preoccupazione, comprensibilmente tra gli abitanti della zona. Si esprime in questo senso l'Associazione Comitato di quartiere di Multedo: 

"Abbiamo atteso perché speravamo in una dichiarazione da parte di Eni, che non è mai arrivata. Ciò che è accaduto, e che sta continuando ad accadere, è un fatto di una gravità assoluta, sia per l'impatto ambientale che per la salute delle persone che abitano nella zona."

E continua, rilevando la gravità del mancato aggiornamento dei piani di emergenza "Apprendiamo dalla stampa che il Piano di Emergenza risale al 2015 e che dovrebbe essere rinnovato ogni tre anni e, sempre dalla stampa, veniamo a sapere che lo sversamento è ancora in atto."

Per concludere esprimendo dubbi sul futuro della zona e chiedendo maggiori controlli

"Ci sono giunte voci che dicono che il greggio, prossimamente, verrà sostituito, in tutti i serbatoi, con prodotti raffinati (benzina) quindi chiediamo ad Eni più controlli e più sicurezza anche, e soprattutto, in vista di questo cambiamento. Chiediamo un doveroso risarcimento con migliorie per il quartiere di Multedo, soprattutto per le zone nelle vicinanze dei depositi. Questo silenzio assordante da parte di Eni ci lascia particolarmente amareggiati."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium