/ Sport

Sport | 17 ottobre 2022, 18:41

Samp-Roma, la gradinata sud ricorda Paolo Mantovani a 29 anni dalla scomparsa

Coreografia dedicata allo storico presidente prima del match tra blucerchiati e giallorossi

Samp-Roma, la gradinata sud ricorda Paolo Mantovani a 29 anni dalla scomparsa

Lo scorso 14 ottobre si sono ricordati i 29 anni dalla scomparsa di Paolo Mantovani, il presidente della Sampdoria più bella e vincente di sempre.

Pochi minuti fa al "Ferraris", in attesa del fischio d'inizio del match tra Samp e Roma, il tifo organizzato blucerchiato ha ricordato lo storico massimo dirigente con una coreografia a lui dedicata: una foto al centro della gradinata sud, la scritta Paolo e il coro "Mantovani alè" cantato a squarciagola.

Paolo Mantovani non è stato un semplice presidente, è stato il padre della generazione d'oro blucerchiata cresciuta sotto la sua ala protettrice. In carica come massimo dirigente dal luglio '79 (in precedenza fu addetto stampa tra il '73 e il '76), partì dalla serie B per arrivare a conquistare tutti i trofei nazionali (tre volte la Coppa Italia, lo Scudetto e la Supercoppa Italiana) ma anche un trofeo europeo come la Coppa delle Coppe sfiorando poi, nella mitica notte di Wembley, la Coppa dei Campioni persa solo ai supplementari contro il Barcellona.

Nel 1994, qualche mese dopo la sua scomparsa, l'ultimo trofeo festeggiato dai blucerchiati: la Coppa Italia vinta nella doppia finale con l'Ancona non più sotto la sua presidenza ma con tanto del suo contributo, considerando che la squadra allestita per quella stagione fu in gran parte voluta da lui.

Venerdì scorso, in occasione della ricorrenza, l'omaggio della società di Corte Lambruschini attraverso i social: "Sono passati 29 anni ma il tuo sorriso ci scalda ancora il cuore. Ciao, Paolo Mantovani".

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium