/ Politica

Politica | 12 novembre 2022, 11:20

Bolzaneto, 620 mila euro per la messa in sicurezza e riapertura anagrafe in via Pastorino

Piciocchi: “Andremo a intervenire sull’immobile per consentire l’apertura al pubblico”

Bolzaneto, 620 mila euro per la messa in sicurezza e riapertura anagrafe in via Pastorino

Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi e dell’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni, il progetto di adeguamento alle normative di sicurezza antincendio (finalizzato alla Scia-Segnalazione certificata inizio attività) dell’edificio di via Pastorino 8, a Bolzaneto, sede del Municipio V Valpolcevera.  

Con questo provvedimento – spiega il vicesindaco Piciocchi – andremo a intervenire sull’immobile per consentire l’apertura al pubblico, nel minor tempo possibile, degli uffici anagrafe al piano terra, che saranno oggetto del primo lotto dei lavori. Inoltre, con il secondo lotto, saranno eseguiti i lavori necessari al completamento dell’adeguamento dell’intero edificio per la riapertura al pubblico della biblioteca civica e dei musei. Entrambi i lotti di lavori sull’edilizia e l’impiantistica, per un totale di 620.000 euro, sono già finanziati”. 

Gli uffici demografici avranno una sede sicura e funzionale e andranno a servire un quartiere baricentrico per la Valpolcevera – spiega l’assessore Brusoni – abbiamo raccolto un’istanza molto sentita dai cittadini a cui restituiremo un immobile con servizi moderni e uffici funzionali, dove il personale dell’anagrafe avrà un luogo di lavoro in linea con i più elevati standard di sicurezza”. 

L’edificio di via Pastorino 8 è stato inaugurato nel 1878 come “nuova sede comunale” e ospita la “casa della cultura”, la “casa della resistenza”, la biblioteca Piersantelli e il museo della Montagna. 

Bolzaneto, grazie al grande impegno del Comune di Genova, riavrà l'Ufficio anagrafe che oramai manca da troppo tempo – commenta il consigliere delegato allo Sviluppo delle Vallate Alessio Bevilacqua – Sono molto soddisfatto del provvedimento approvato: questo è un inizio per far tornare il sito di via Pastorino 8 centrale per la delegazione con i principali servizi che la comunità chiede da troppo e per cui è opportuno sottolineare anche la raccolta firme promossa in modo spontaneo che ha raccolto oltre 1600 sottoscrizioni”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium