/ Sanità

Sanità | 20 novembre 2022, 12:28

Auto Mutuo Aiuto: un dépliant e incontri per favorire la conoscenza di questa risorsa

Il dépliant, redatto da Agenzia della Famiglia in collaborazione con il relativo gruppo di lavoro sull'Auto Mutuo Aiuto, sarà stampato e messo a disposizione della cittadinanza mediante la sua diffusione presso biblioteche cittadine, farmacie comunali e uffici comunali

Auto Mutuo Aiuto: un dépliant e incontri per favorire la conoscenza di questa risorsa

Nell’ambito del progetto di promozione dell'Auto Muto Aiuto GenovaInsieme, avviato il 12 novembre 2019, il Comune di Genova e l’Agenzia per la Famiglia presentano il dépliant "AUTO MUTUO AIUTO una risorsa alla portata di tutti", disponibile sul sito https://smart.comune.genova.it/sites/default/files/archivio/documenti/depliant_AutoMutuoAiuto_0.pdf 

Il dépliant, redatto da Agenzia della Famiglia in collaborazione con il relativo gruppo di lavoro sull'Auto Mutuo Aiuto, sarà stampato e messo a disposizione della cittadinanza mediante la sua diffusione presso biblioteche cittadine, farmacie comunali e uffici comunali.

«Questo nuovo strumento – dice l’Assessore ai Servizi sociali, Famiglia e Disabilità Lorenza Rosso – potrà contribuire a far conoscere sempre di più e avvicinare le persone a quella preziosissima risorsa che sono i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, che, tramite la condivisione delle proprie esperienze, aiutano ad affrontare situazioni di difficoltà personali e familiari. Non va dimenticato, poi, che l'esperienza dell'Auto Mutuo Aiuto contribuisce a sensibilizzare la comunità alla mutualità e solidarietà come antidoto all’isolamento. Aver creato una guida con tutte le associazioni che utilizzano il metodo dell’auto mutuo aiuto divise per settori, vuole creare uno strumento nelle mani di chi attraversa momenti di sofferenza». 

Condivisione, reciprocità e accettazione che si respirano nei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono tratti distintivi di queste realtà che si riuniscono in modo semplice e senza strutture gerarchiche o professionali e che, offrono ascolto empatico ad altri che stanno vivendo esperienze simili alle proprie;  aiutano a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri per sviluppare capacità di riflettere sulle proprie modalità di comportamento e di reazione agli eventi e ad aumentare le capacità individuali nell’affrontare i problemi. 

Nei prossimi mesi, sarà avviato un ciclo di incontri territoriali per la presentazione di questa importante risorsa, anche con testimonianze di componenti di gruppi di auto mutuo aiuto e con la distribuzione della Guida e del dépliant. 

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium