/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 24 novembre 2022, 07:10

Morto colpito da una freccia, il sostegno della Valbisagno per la vedova di Javier Miranda Romero

Alla donna sono stati offerti aiuto economico tramite raccolte fondi organizzate dalla comunità peruviana e attraverso il social market, una realtà nata su iniziativa dell'ex presidente di Municipio Massimo Ferrante

Il luogo in cui è morto Javier Miranda Romero

Il luogo in cui è morto Javier Miranda Romero

A quasi un mese dalla tragica morte di Javier Miranda Romero, il 41enne ucciso da una freccia scagliata da Evaristo Scalco in centro storico, restano il dolore e la solitudine della compagna, Patricia, neo mamma del piccolo Gustavo Giuseppe, nato poche ore della tragedia. Sola, senza una famiglia accanto e senza un reddito che possa consentirle di andare avanti, Patricia ha trovato sostegno in primis dalla comunità peruviana che subito dopo l'uccisione del marito ha organizzato più di una raccolta fondi e alimenti di prima necessità per sé e il piccolo Gustavo Giuseppe.

L'aiuto economico per Patricia è arrivato anche grazie al social market della Valbisagno, una realtà nata nel 2013 a Marassi e nel 2021, in piena pandemia, a San Fruttuoso su iniziativa dell'allora presidente Massimo Ferrante, oggi consigliere municipale di opposizione. 

I social market sono dei supermercati in locali di proprietà del Comune, dati in gestione al Municipio, che, tramite i servizi sociali offrono un aiuto a oltre 700 nuclei familiari, e il numero è in aumento per via delle crisi dovute al Covid e alla guerra in Ucraina, tra Marassi e San Fruttuoso con Isee inferiori a 8mila euro annui. A finanziarli sono i gettoni dei consiglieri municipali che destinano la metà degli importi guadagnati in Municipio, oltre a donazioni da realtà come Coop e Banco Alimentare

Nei giorni scorsi – ha spiegato Ferrante a La Voce di Genova – ho incontrato Patricia Rossi, referente della comunità peruviana a Genova, e Patricia, la moglie di Javier Miranda Romero. In quell'occasione ho scoperto che la donna, cittadina italiana, è residente in Bassa Valbisagno, così l'ho indirizzata verso il social market”. Lì Patricia ha potuto trovare un aiuto economico per sé e per Gustavo Giuseppe.

Oltre al sostegno economico alla donna è stata offerto anche un supporto psicologico grazie all'impegno del consigliere municipale del Movimento 5 Stelle Federico Giacobbe e della dottoressa Antonella Lamia, che ha fornito a Patricia un supporto gratuito. 

Niente potrà riportare in vita Javier, morto per il gesto folle di Scalco, ma il sostegno della comunità genovese e peruviana potranno aiutare Patricia ad andare avanti.  

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium