/ Sport

Sport | 25 novembre 2022, 12:15

Sport e disabilità, il 26 e il 27 novembre torna il Trofeo Zita Peratti

Ospite di questa edizione una delegazione norvegese, cerimonia di apertura il 26 a Villa Bombrini e il 27 le gare al Paladiamante a Bolzaneto

Sport e disabilità, il 26 e il 27 novembre torna il Trofeo Zita Peratti

Centocinquanta atleti italiani e il team Norvegia saranno i protagonisti assoluti dell’edizione di quest’anno del Trofeo Zita Peratti Special Olympics, manifestazione sportiva per atleti con disabilità intellettive. 

«È un onore per Genova continuare a ospitare un torneo come questo – dice l’assessore allo Sport e agli impianti sportivi Alessandra Bianchi – perché pone l’accento e accende i riflettori su un settore sportivo che per troppi anni è rimasto nell’ombra: quello paralimpico. L’importanza di questo trofeo, poi, risiede tutto nella sua mission: offrire a bambini, giovani e adulti con disabilità intellettiva l’opportunità di sviluppare le proprie qualità fisiche e mentali attraverso l’allenamento e le competizioni sportive favorendo continue occasioni di crescita nelle quali dimostrare coraggio e capacità, condividendo risultati, successi e amicizia con i loro familiari e con gli altri atleti e l’intera comunità. Insomma, una manifestazione mirata alla piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva». 

A sfidarsi nella cornice del Paladiamante di Begato, il 27 novembre, saranno atleti e atlete di ginnastica artistica, ritmica e unificata dove l’atleta con disabilità esegue lo stesso esercizio con il partner senza disabilità; ci saranno percorsi psicomotori per bambini fino a 8 anni e percorsi per atleti con disabilità gravi e che trovano nello sport la motivazione e il desiderio di aggregazione e socializzazione.  

Il via ufficiale si terrà sabato 26 a Cornigliano, a Villa Bombrini dove alle 20 si terrà la cerimonia di apertura che seguirà il protocollo olimpico: la premiazione di tutti i team, l’arrivo della fiaccola scortata dalla polizia in moto, i giuramenti degli atleti, volontari e ufficiali di gara. 

Le gare inizieranno sabato 26 a partire dalle 14.30 e continueranno domenica 27 a partire dalle 9 al Paladiamante. 

A questa edizione prenderanno parte circa 150 atleti e il Team della Norvegia. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium