/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2022, 15:37

'Cantieri parlanti', il progetto realizzato da FS per dare voce alle grandi opere

Verranno offerte informazioni semplici e trasparenti per illustrare lo stato delle opere e dare aggiornamenti sui lavori

'Cantieri parlanti', il progetto realizzato da FS per dare voce alle grandi opere

Durante la visita del ministro Matteo Salvini ai cantieri del Terzo Valico, è stato presentato questa mattina a Genova il nuovo progetto di Cantieri Parlanti che “darà voce” a 30 Opere Strategiche in tutta Italia nella cui realizzazione sono impegnate ogni giorno migliaia di persone. 

Cantieri Parlanti è un progetto pensato e realizzato dal Gruppo FS Italiane (RFI e Italferr), con WeBuild in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Commissario Straordinario per il Progetto Unico Terzo Valico-nodo di Genova, Calogero Mauceri. 

Da oggi, tutti i cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, dedicati a opere finanziate con fondi PNRR, “parleranno” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. 

Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli esclusivi collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.

I Cantieri Parlanti comunicheranno anche tramite un pagina dedicata alle opere strategiche, presente su fsitaliane.it, aggiornata sullo stato dei fatti, l’avanzamento delle attività e su quanto avviene nei territori interessati con l’ausilio delle webcam che riprendono le attività dei cantieri.

Verranno, infine, organizzate iniziative ad hoc che trasformeranno i cantieri in veri hub di comunicazione, aperti al pubblico esterno (cittadini, associazioni, studenti, ecc) per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all’opera in corso.

 

"Cantieri Parlanti è un progetto che nasce dall'esigenza di comunicare le opere strategiche, incluse quelle previste dal PNRR, illustrandone i benefici che comporteranno nella vita quotidiana delle persone e l'impegno di tutti perché siano portate a termine con modalità e tempi definiti e trasparenti", ha detto Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium