Il cantiere di restauro della Galleria degli Specchi di Palazzo Reale apre le porte al pubblico giovedì 5 gennaio, dalle ore 9 alle 12.30: in compagnia del personale del Ministero della Cultura sarà possibile ammirare le fasi del restauro accedendo in sicurezza all’area.
La Galleria degli Specchi è l’ambiente simbolo del Palazzo, nonché il più scenografico: già utilizzata come sede di banchetti in occasione di gala importanti, come quelle in onore dell’imperatore d’Austria Giuseppe II, in visita a Genova nel 1784, e di Napoleone Bonaparte nel 1805, la stanza ospitava una grande tavola completa dei servizi in dotazione della residenza patrizia prima e della reggia sabauda dopo.
L’intervento in corso coinvolge tutte le superfici decorate: affreschi, stucchi, dorature, sculture, specchi e arredi, all’interno di uno degli spazi settecenteschi più rappresentativi della dimora della famiglia Durazzo.
Prima di iniziare il restauro, è stato necessario svuotare la sala dagli arredi, dalle sculture e dai lampadari. Durante la visita si potranno ammirare gli affreschi della volta, alta quasi 8 metri, a una distanza ravvicinata.
Per poter accedere occorre un abbigliamento adeguato: scarpe basse e chiuse e pantaloni lunghi sono richiesti. Per motivi di sicurezza potranno accedere i visitatori di età superiore ai 12 anni e di altezza superiore a 140 cm.
Per ulteriori informazione è possibile scrivere una mail all'indirizzo palazzorealegenova@cultura.gov.it