/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 11 gennaio 2023, 12:45

Centro storico: dopo il lockdown ha riaperto l'edicola di piazza della Nunziata

Nell'epoca del digitale fa sempre piacere la ripresa di un'attività legata all'editoria cartacea

Centro storico: dopo il lockdown ha riaperto l'edicola di piazza della Nunziata

Nell'epoca del digitale fa sempre piacere la ripresa di un'attività legata all'editoria cartacea. Non parliamo di un giornale, che entrerebbe in stretta concorrenza con La Voce di Genova e con altri siti di informazione, ma di un'edicola. Da alcuni giorni ha infatti riaperto il chiosco in piazza della Nunziata, chiuso nel 2020 durante il lockdown, ma la titolare Veronica Toscano ha deciso di riaprirla, riportando alla luce un presidio per il quartiere.

Negli ultimi anni le edicole sono state decimate, nel 2021 era stata smantellata quella di piazza Fossatello, nello stesso anno aveva chiuso la storica edicola di via della Maddalena, nata durante la Seconda Guerra Mondiale e resistita fino a quando i titolari Giovanna Battaglini e Nicola Colucci si erano dovuti arrendere al calo delle vendite. In piazza della Meridiana, dopo un tentativo di rinascita, ha chiuso l'edicolibro.

In centro storico alcuni dei chioschi sono presenti a Caricamento, a Principe, in via San Lorenzo e in piazza Fontane Marose.

Durante il lockdown – spiega Veronica Toscano a La Voce di Genova – le edicole potevano rimanere aperte, ma i clienti erano tutti chiusi in casa, per cui avevamo pensato di chiudere. Passati quasi tre anni dovevamo scegliere se riaprire o lasciare che venisse smantellata”. 

Per effetto della pandemia e dei provvedimenti presi dall'allora governo Conte, erano state circa duemila le edicole che hanno abbassato le saracinesche in tutto il Paese con un crollo del mercato di circa il 25 per cento.

Veronica Toscano, titolare dell'edicola dal 2015 racconta che la riapertura è stata bene accolta dai passanti. L'edicola si trova effettivamente in un punto strategico, in pieno centro, accanto a una fermata Amt e di fronte a un hotel.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium