/ Politica

Politica | 13 gennaio 2023, 12:44

Colesterolo, Piana (Lega): "Favorire prevenzione e promuovere diffusione in Liguria di farmaci innovativi di ultima generazione"

Il consigliere e presidente della III commissione Attività produttive ha presentato un'interrogazione per conoscere quali iniziative si intendono adottare per promuovere l'opera di prevenzione

Colesterolo, Piana (Lega): "Favorire prevenzione e promuovere diffusione in Liguria di farmaci innovativi di ultima generazione"

"Ogni anno in Europa si registrano 4 milioni di decessi per malattie cardiovascolari, di cui 55% donne. Il valore medio del colesterolo degli italiani, da fine anni Novanta, risulta aumentato sia nelle donne (da 207 a 217 mg/dl) sia negli uomini (da 205 a 211 mg/dl). Stessa cosa per la prevalenza dell’ipercolesterolemia, passata da 24% a 36.6% nelle donne e 20.8% a 34.3% negli uomini". 

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Alessio Piana.

"Considerando che eliminando tutti i fattori di rischio si riuscirebbe ad abbattere l’ottanta per cento degli eventi cardiovascolari e che esistono farmaci di ultima generazione, molto innovativi contro il colesterolo e che prevedono una semplice iniezione sottocutanea due volte l’anno, è necessario che Regione Liguria intervenga in questo settore. Pertanto, ho presentato un’interrogazione per conoscere quali iniziative s’intendano adottare per promuovere una più incisiva opera di prevenzione degli effetti negativi del colesterolo e favorire sul territorio ligure la diffusione di tali farmaci nell’ambito della lotta contro il colesterolo negativo", conclude. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium