/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2023, 09:59

Morte di Salvatore Giuffrida, il cordoglio dei sindacati

Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria: "Il cordoglio della Uil per la scomparsa di un interlocutore leale" Cisl: "Perso un punto di riferimento importante per la sanità ligure"

Morte di Salvatore Giuffrida, il cordoglio dei sindacati

A seguito della morte del direttore generale dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova Salvatore  Giuffrida Cisl e Uil regionali manifestano il proprio cordoglio. 

La Uil attraverso le parole del segretario generale Mario Ghini:"Apprendiamo con sconcerto della scomparsa improvvisa del direttore generale dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova Salvatore  Giuffrida. La sanità della Liguria perde un professionista, un interlocutore leale e una risorsa indispensabile per il comparto. La Uil Liguria è accanto alla famiglia, ai colleghi di lavoro, a tutto il personale del San Martino e alle istituzioni in questo momento di dolore e smarrimento".

A cui fanno eco dalla Cisl: “Siamo addolorati per la scomparsa improvvisa del Direttore Generale dell’Ospedale San Martino di Genova Salvatore Giuffrida. Siamo vicini alla famiglia e a tutti i colleghi di lavoro del San Martino che ne hanno apprezzato le qualità umane e professionali nel corso di questi anni. La nostra Regione perde un punto di riferimento importante per la sanità ligure, una persona leale e corretta che ha dimostrato professionalità e passione durante il suo impegno per il comparto”, spiegano in una nota Cisl Liguria e Cisl Funzione Pubblica Liguria".

Funzione Pubblica Cgil genovese e ligure si uniscono al cordoglio "per la prematura scomparsa del direttore generale dell'Ospedale San Martino Dottor Salvatore Giuffrida e si associano al profondo dolore della famiglia. Il dr. Giuffrida è stato per la città e per la regione un punto di riferimento per la gestione della sanità ligure, sempre pronto al confronto con le organizzazioni sindacali e rispettoso dei ruoli, non ha mai fatto mancare il suo supporto alle lavoratrici e ai lavoratori di quello che lui definiva il suo Ospedale. Nei giorni scorsi aveva partecipato nell'ambito del Congresso della Fp Cgil di Genova a una tavola rotonda sul tema della sanità pubblica. Vogliamo ricordare così il suo mandato a servizio della cittadinanza, un mandato svolto a 360 gradi senza mai lasciare nulla e nessuno indietro. Buon vento Salvatore". 

Chi lo ha conosciuto e ha avuto modo di frequentarlo di sicuro ne ha apprezzato le non comuni qualità umane e professionali. Piangiamo la perdita del Direttore e, soprattutto, dell’Uomo, di cui - anche con la dovuta attenzione ai rispettivi ruoli - non si può non riconoscere l’onestà intellettuale unita ad una notevole carica empatica, che gli ha consentito di dirigere una struttura importante come il Policlinico con efficacia ed efficienza, ma anche con umanità e rispetto per il lavoro delle persone. Ricordiamo, anche e soprattutto nel periodo buio dell’emergenza COVID, il suo impegno per il personale che ha consentito di collaborare con le parti sociali per giungere a soluzioni ponderate, nel nome dell’interesse collettivo, e mai di quello suo individuale. Ci mancherà la sua capacità di assumersi le responsabilità connesse al ruolo e, nel contempo, la sua capacità di trovare soluzioni condivise”, spiega il Segretario generale CISL Funzione Pubblica Liguria Gabriele Bertocchi

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium