/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 23 gennaio 2023, 17:25

Depositi chimici a Sampierdarena, oggi l'incontro tra Municipio II e i sindacati portuali

E' stato richiesto un tavolo tecnico con l'Autorità di sistema portuale per discutere un piano definitivo sulla sicurezza. Colnaghi: "Resta fermo il nostro no"

Depositi chimici a Sampierdarena, oggi l'incontro tra Municipio II e i sindacati portuali

In attesa del prossimo 15 marzo, data in cui è stato fissato il ricorso al Tar per lo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Sampierdarena, e precisamente a Ponte Somalia, il presidente del Municipio II Centro Ovest Michele Colnaghi continua a lavorare per trovare una soluzione all’annosa questione.  

Questa mattina si è svolto un nuovo incontro con i sindacati del Porto di Genova, ed è stato richiesto un tavolo tecnico tra l’Autorità di sistema portuale e il Municipio stesso, congiuntamente alle Officine Sampierdarenesi e alle sigle sindacali di categoria (Filt, Uil trasporti, Fit Cisl Liguria) per discutere un piano sulla sicurezza definitivo “I sindacati portuali sono stati inclusi nella discussione, perché anche loro sono totalmente contrari al progetto: questo spostamento causerebbe una riduzione dei turni di lavoro, causando problemi occupazionali e di sicurezza. Resta comunque fermo il nostro no allo spostamento”. 

“E’ questo il momento di stare uniti e sostenere la battaglia, io sarò sempre in prima linea e farò tutto quello che è in mio possesso per fermare questa follia, teniamo alta la guardia" aveva scritto il Presidente il giorno dopo lo sversamento nel torrente Varenna di idrocarburi, provenienti proprio dall’oleodotto Genova Pegli, e così sembra intenzionato a proseguire. 

I residenti nel quartiere lamentano la pericolosità dello spostamento dei depositi chimici, oltre ai danni per i proprietari di appartamenti in zona che vedrebbero precipitare il valore dei propri immobili, già sensibilmente colpito dalla crisi del mercato. 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium