/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 27 gennaio 2023, 15:36

Progetto di copertura di Lungomare Canepa, la lettera di una cittadina: “Sampierdarena ha perso la speranza”

"Il futuro? Depositi chimici, una nuova diga che porterà al gigantismo navale e una tangenziale sotto le case con pannelli autostradali e 4 alberi"

Progetto di copertura di Lungomare Canepa, la lettera di una cittadina: “Sampierdarena ha perso la speranza”

Si parla ancora di Lungomare Canepa, del progetto di copertura che è stato messo in stand by nella sua versione originale, e delle proposte alternative presentate al Comitato Lungomare Canepa. 

Gli abitanti della zona e molti genovesi si stanno battendo da tempo per ottenere risposte e soluzioni dall’amministrazione comunale: l'ultimo atto è stato un flash mobilità video in cui, per quasi 4 minuti, in tanti hanno deciso di 'metterci la faccia' e salvare il progetto di copertura.

Silvia Gardella, presidente del Comitato, ha scritto una lettera aperta, in qualità di cittadina, per esprimere un sentimento condiviso da tutti i residenti della zona: 

Sono sempre stata diplomatica, in questi anni ho cercato di mediare, di dialogare  di proporre, di non distruggere ma dare soluzioni.

Il Sindaco Marco Bucci il 23 marzo 2018, durante l'assemblea pubblica che avevamo organizzato, si complimento' con noi. 

Il COMITATO LUNGOMARE CANEPA,  COMITATO di CITTADINI che studia, non urla ma propone. 

Ci è stato proposto dal Sindaco di portargli un progetto.

Abbiamo passato anni, cinque, a delineare il progetto bottom up che rispondeva ai desideri dei cittadini, abbiamo raccolto migliaia di firme. 

Spesi tempo e denaro.

Il Comune ha accettato la nostra idea , l'ha rielaborata modificandola.

Il progetto ha ricevuto l'approvazione del Ministero il 22 aprile 2022. 

40 milioni di euro che avrebbero rivoluzionato Sampierdarena in senso positivo .

Avremmo avuto anche noi, finalmente,  un luogo dove trascorrere il tempo libero, senza per forza dover scappare dal nostro quartiere prendere l'auto e riversarci in altri quartieri .

Avrebbe dato slancio al piccolo commercio una bella passeggiata, sarebbero sorti ristoranti, gelaterie dehor, e poi a piedi o in bici sarebbe stata l'occasione di scoprire il centro storico,  farsi un giro di shopping nella nostra meravigliosa via Cantore. 

Ecco io ora parlo per me, da cittadina e non da Presidente del Comitato Lungomare Canepa, ma non riesco proprio a pensare che la politica sia riuscita a mettere in piedi tutto questo e poi toglierlo sotto il naso ad un quartiere che ha sempre e solo dato da un secolo.

No, non erano solo promesse elettorali.

Difficile fare dietrofront,  dopo aver assistito ad un'assemblea pubblica, in cui una della massime cariche politiche locali, la più rassicurante peraltro e degna di fiducia, indicava la deadline di inizio lavori .

A dicembre sarebbero iniziati i lavori della copertura. 

Sarebbe stata la fine di un incubo e l'inizio di un sogno .

Non si gioca con i cittadini, non siamo burattini.

Non siamo delle pedine ... quando si promette benessere, salute e dignità e si fanno vedere progetti, atti ministeriali, finanziamenti approvati, codici CUP e tecnici al lavoro...  non si può più tornare indietro. 

Sapete che c’è?

Quando sogni e stai per coronare il sogno non puoi più accontentarti ..

La politica decide.

Inutile combattere contro i mulini a vento, mi dicono...forse hanno ragione e la vita va vissuta con mediocrità accontentandoti dell'elemosina , ma resta la grande amarezza che la nostra vita sia condizionata da scelte repentine, incomprensibili ed inaccettabili. 

Sampierdarena ora ha perso qualcosa che non tornerà piu'... la speranza.

Il futuro?

-Depositi chimici.

-Una nuova diga che porterà al gigantismo navale.

-Una tangenziale sotto le case  con pannelli autostradali e 4 alberi...

Non mi pento di nulla e rifarei ogni singola iniziativa insieme alla meravigliosa famiglia del Comitato Lungomare Canepa.

Che ringrazio di cuore sempre e comunque!

Silvia Giardella

#iostoconlacopertura

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium