/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 29 gennaio 2023, 09:30

Gen z - Il mondo dei giovani - Chat GTP: i pro e i contro dell’intelligenza artificiale

Un aiuto per gli studenti, in grado di cambiare le regole scolastiche a cui siamo abituati. Ecco di cosa si tratta

Gen z - Il mondo dei giovani - Chat GTP: i pro e i contro dell’intelligenza artificiale

Ultimamente sui social non si parla d’altro: Chat GTP (Generative Pre-Trained Transformer) è la nuova intelligenza artificiale sviluppata da openAI completamente gratuita che può letteralmente cambiare la vita degli studenti, ma non solo.

Si tratta di un software innovativo che permette grandi agevolazioni nell’ambito scolastico, ma che cosa può fare in particolare? In pochissimi secondi può scrivere temi su qualsiasi tipo di argomento, può scrivere le ricerche più svariate, aiuta con le scansioni, scrive poesie e canzoni, risolve problemi di matematica e fisica. La professoressa di letteratura ti ha assegnato un tema di 600 parole su Manzoni? Nessun problema, ci pensa Chat GTP.

Sono milioni gli studenti in giro per il mondo che ultimamente hanno usufruito dell’intelligenza artificiale, e a New York hanno già bloccato l’accesso al sito per tutti gli studenti delle scuole newyorkesi. Questo perché si sono accorti che Chat GTP è in grado di togliere agli studenti una grande mole di lavoro che viene assegnata loro per svolgere i compiti a casa. Infatti, l’intelligenza artificiale può essere un grande ostacolo per l’apprendimento degli studenti, perché fa tutto quello che in realtà dovrebbero fare da soli.

Quali sono effettivamente i contro di questa nuova intelligenza artificiale? Per prima cosa non tutte le informazioni che vengono cercate sono corrette, e possono portare disinformazione. In secondo luogo, sempre in ambito scolastico, come abbiamo già detto porta a termine il lavoro che in realtà dovrebbe essere svolto dagli studenti. Infine, cambia le carte in tavola delle regole scolastiche a cui siamo sempre stati abituati.

L’intelligenza artificiale, tuttavia, non presenta solo aspetti negativi, anzi. Se utilizzata in modo consono e coscienzioso può essere molto utile e semplificare la vita delle persone. Ad esempio, in ambito scolastico potrebbe essere utilizzata per cercare delucidazioni su un argomento e approfondire la spiegazione, e non per copiare e incollare i compiti che vengono assegnati a casa.
Ci sono molti altri esempi di come Chat GTP può esserci molto utile: si possono cercare idee e consigli per un video da realizzare, idee e itinerari per un viaggio in programma, preparazioni di varie ricette ecc...

Anche La Repubblica ha voluto mettere alla prova l’intelligenza artificiale, infatti ha chiesto al software di cercare alcune soluzioni al fine di combattere il cambiamento climatico, e le risposte sono state più che soddisfacenti.

Inizialmente, quando sono venuta a conoscenza di questa nuova intelligenza artificiale ero molto scettica, soprattutto per quanto riguarda l’ambito scolastico. Chiunque durante un compito particolarmente difficile ha sperato almeno una volta che la risoluzione piovesse dal cielo, ed è proprio quello che permette Chat GTP. Però trovo sia poco producente e scorretto lasciare che un’intelligenza artificiale faccia i miei compiti.

Tuttavia, se viene utilizzata in modo coscienzioso può davvero aiutarci nel nostro percorso scolastico e darci una mano in diversi ambiti della nostra quotidianità. Non bisogna essere scettici nei confronti di questi nuovi software innovativi, ma bisognerebbe piuttosto pensare a come potrebbero essere usati con coscienza e correttezza.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium