/ Sport

Sport | 30 gennaio 2023, 16:03

“Una vita rovesciata”, Francesco Flachi ospite al Centro Civico Buranello per presentare la sua biografia

Il terzo cannoniere nella storia della Sampdoria sarà ospite al Centro Civico Buranello giovedì 9 febbraio alle 16,30

“Una vita rovesciata”, Francesco Flachi ospite al Centro Civico Buranello per presentare la sua biografia

Giovedì 9 febbraio alle 16,30 la bandiera della Sampdoria Francesco Flachi sarà ospite del Centro Civico Buranello di Sampierdarena, in via Giacomo Buranello 1, per presentare “Una vita rovesciata”, la sua biografia scritta insieme al giornalista Matteo Politanò. Il terzo cannoniere di sempre nella storia blucerchiata dopo Mancini e Vialli racconterà la sua carriera e la sua nuova vita genovese.

Dopo la fine della squalifica di dodici anni Francesco Flachi è infatti tornato a vivere a Genova dove ha iniziato una nuova avventura sportiva come calciatore e allenatore nelle giovanili della Praese. 

La presentazione sarà anche un’occasione per acquistare una copia autografata del libro, volume edito da Blucerchiando che devolverà parte dell’incasso di ogni copia a favore del canile municipale genovese di Monte Contessa. Alla presentazione, con ingresso libero, interverranno anche il giornalista e co-autore del libro Matteo Politanò, il consigliere del Comune di Genova Monica Russo, il consigliere del Municipio II Centro Ovest con delega allo sport Sergio Ghirardi e l'assessore alla cultura del Municipio II Centro Ovest Marta Pastanella.

La storia di Francesco Flachi, bambino prodigio del calcio fiorentino che nei primi anni '90 realizza il suo sogno: indossare la maglia numero dieci viola. Indicato come uno dei talenti più limpidi di quel periodo insieme a Totti e Del Piero, Flachi trova la sua fortuna a Genova con la maglia della Sampdoria. Dal 1999 al 2007 segna 111 gol in blucerchiato diventando il terzo cannoniere di sempre della Samp dopo Roberto Mancini e Gianluca Vialli. Il suo colpo preferito è la rovesciata, un marchio di fabbrica che gli permette di arrivare fino alla convocazione azzurra con Marcello Lippi. Squalificato per doping nel 2007, nel 2010 viene trovato nuovamente positivo alla cocaina e sospeso per altri 12 anni. La vita di Francesco Flachi, un viaggio emozionante fatto di colpi di classe, colpi di testa e colpi di scena.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium