/ Economia

Economia | 31 gennaio 2023, 15:49

Perché gli utenti scelgono sempre più spesso di comunicare nelle chat video?

Ogni anno la comunicazione video diventa sempre più diffusa

Perché gli utenti scelgono sempre più spesso di comunicare nelle chat video?

Ogni anno, la comunicazione video diventa sempre più diffusa, mentre gli SMS allo stesso tempo perdono la loro popolarità. La ragione principale di tali metamorfosi della comunicazione è abbastanza chiara: una conversazione video è quasi sempre più comoda e veloce.

Ma questa non può essere l'unica ragione, vero?

No! La popolarità della comunicazione nelle chat video è dettata da molti altri fattori. Ora cercheremo di analizzarli in modo più dettagliato e allo stesso tempo cercheremo di prevedere come si svilupperà la comunicazione video nel prossimo futuro.

Quattro ondate di messaggistica e comunicazione

Internet stesso è piuttosto giovane. La prima rete di tipo moderno fu lanciata e testata solo il 29 ottobre 1969 e nel 1971 fu inviata la prima e-mail nella storia umana. Ma è possibile parlare di una vera e propria diffusione delle tecnologie Internet solo dalla fine degli anni '90 del XX secolo. È da questo momento che molti specialisti iniziano a dividere i metodi di comunicazione in una sorta di ondata:

  • Prima ondata — fine anni '90 – inizio anni 2000

I servizi di messaggistica istantanea sono molto diffusi in questo momento: AOL Instant Messenger, Yahoo! Messenger e MSN Messenger. Tali servizi hanno offerto agli utenti un formato di comunicazione veramente nuovo e in molti modi hanno cambiato i principi stessi della comunicazione umana. Sì, oggi possono sembrare arcaici e obsoleti, ma in quel momento era qualcosa di rivoluzionario.

  • Seconda ondata — metà degli anni 2000

Con lo sviluppo delle tecnologie mobili, i servizi di messaggistica per smartphone e tablet come Skype, Blackberry Messenger e Google Talk prendono piede. Da quel momento, gli utenti hanno l'opportunità di comunicare senza essere legati a un computer e a Internet via cavo. E anche se a quel tempo non c'erano essenzialmente reti mobili ad alta velocità, almeno c'erano abbastanza velocità per i messaggi di testo.

  • Terza ondata — fine anni 2000 – inizio/metà anni 2010

Questo periodo è spesso indicato come la "rivoluzione delle comunicazioni". App come WhatsApp, Facebook Messenger e WeChat emergono e crescono in questo periodo. E, soprattutto, gli utenti hanno l'opportunità non solo di scambiare messaggi di testo, ma anche di effettuare videochiamate direttamente dal proprio smartphone o tablet. Per molti, questo è stato davvero un punto di svolta nella comunicazione su Internet.

  • Quarta ondata — metà degli anni 2010 – oggi

Questa ondata è la continuazione della rivoluzione della comunicazione, ma soprattutto questo è un periodo di rapida modernizzazione della tecnologia degli appuntamenti. I siti e le applicazioni di incontri si stanno rapidamente sviluppando, le chat video casuali si stanno rapidamente evolvendo e le persone stanno diventando sempre meno propense a conoscersi nella vita reale ma sempre più online.

Come le chat roulette invisibili a tutti hanno fatto una rivoluzione negli appuntamenti online

L'era delle chat video casuali è iniziata nel 2009 quando sono apparse le prime roulette di chat, Omegle e Chatroulette. Hanno offerto agli utenti un'esperienza di comunicazione completamente nuova: la possibilità di incontrare persone a caso provenienti da quasi tutto il mondo. Un clic — ed ecco un nuovo interlocutore di fronte a loro. Nessuna lunga registrazione, compilazione di un profilo, studio degli account di altri utenti. È tutto molto più facile, veloce e conveniente.

Molte video chat roulette non richiedono nemmeno la registrazione. Basta andare sul sito o sull'applicazione, fare clic su "Start" e chattare. Ma c'è anche un inconveniente: se la connessione si interrompe improvvisamente in una chat video casuale, le possibilità di incontrare di nuovo la stessa persona sono illusorie. Tuttavia, molti sviluppatori stanno già lavorando sull’opportunità di tornare al precedente interlocutore in caso di forza maggiore.

Diamo una rapida occhiata ad alcune chatroulette popolari:

  • Omegle — la prima chat video casuale della storia, che, sebbene non possa vantare ampie funzionalità, può vantare ancora un pubblico ampio e attivo.
  • Videochat IT — un'altra chat video casuale funzionale con un eccellente filtro di genere. Roulette chat Videochat-IT.com ha opzioni di ricerca flessibili per gli interlocutori e moderazione di alta qualità.
  • Chathub — una video roulette minimalista con filtri di genere e lingua, ma senza un'app mobile.  C'è solo la versione web.
  • Tinychat — un servizio di streaming video abbastanza conosciuto senza essere legato a nessun argomento. Se ti piace ospitare o guardare flussi video, adorerai Tinychat.
  • OmeTV — una semplice roulette di chat con filtri di genere e geografici, nonché un traduttore di messaggi integrato come in CooMeet o Videochat.Chat.
  • Chatous — una chat video mobile per iOS e Android con un servizio di messaggistica integrato e la ricerca di hashtag per gli interlocutori.
  • Bazoocam — una classica chatroulette senza fronzoli. Impostazioni minime e massima comunicazione. 
  • Tango — un altro servizio di streaming video che ti consente di guardare o trasmettere video in streaming di qualsiasi argomento e persino guadagnare denaro facendolo.

Naturalmente, questo non è l'intero elenco delle chatroulette più conosciute, a cui vale la pena prestare attenzione. Ma se stai scoprendo un tale formato di comunicazione e vuoi essere sicuro della tua scelta, ti consigliamo di considerare esattamente le opzioni elencate. Ti piacerà!

Come si svilupperà ulteriormente la comunicazione sul Web

Non abbiamo dubbi sul fatto che la chatroulette non perderà la sua popolarità nei prossimi anni. Anzi, molto probabilmente aumenterà. Allo stesso tempo, aumenterà anche la popolarità dei siti / applicazioni di incontri classici, e anche questa è una tendenza abbastanza attesa.

Ma ci saranno cambiamenti davvero importanti nella comunicazione su Internet nel prossimo futuro?

È molto difficile rispondere a questa domanda in modo inequivocabile, perché le tecnologie e le tendenze digitali stanno cambiando molto velocemente. Un semplice esempio: nel 2011, solo il 35% dei residenti negli Stati Uniti possedeva telefoni cellulari e ora questa cifra si sta rapidamente avvicinando al 90%.

Molti credono che l'alternativa più probabile alla nostra solita tipologia di appuntamenti nel prossimo futuro potrebbero essere i metaversi. Soprattutto si è parlato molto in questa direzione nel 2021, quando Facebook è diventato Meta, e Mark Zuckerberg ha detto che la società sta ora iniziando a lavorare attivamente alla creazione del metaverso Metaverse.

Ma siamo onesti. Finora, il futuro dei metaversi sembra molto cupo. La maggior parte dei nostri contemporanei semplicemente non capisce appieno cosa sia il metaverso in linea di principio e perché potrebbero averne bisogno. Eppure, siamo piuttosto scettici sul fatto che nei prossimi anni gli appuntamenti e la comunicazione online migreranno verso i metaversi. D'altra parte, come abbiamo detto sopra, in appena un decennio, il numero di possessori di smartphone negli Stati Uniti è quasi triplicato. Forse tra 5-10 anni vivremo tutti la nostra seconda vita nei metaversi e questa sarà una routine assoluta...

Comunque sia, ora è molto importante per noi seguire gli aggiornamenti e le nuove tendenze e non perdere le più innovative. E ci saranno sicuramente molte cose interessanti!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium