/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2023, 14:41

Fondi dallo sviluppo economico per salute e sicurezza Ghini e Servidei (Uil Liguria): "Bene i fondi ma serve verificare i contratti"

Per il segretario generale e per quello regionale della Uil Liguria è necessario procedere con i controlli sulle aziende beneficiarie e con il confronto costante con i sindacati maggiormente rappresentativi

Fondi dallo sviluppo economico per salute e sicurezza Ghini e Servidei (Uil Liguria): "Bene i fondi ma serve verificare i contratti"

Buone notizie su cui aprire un utile confronto: l’assessorato allo sviluppo economico rifinanzia il bando dedicato alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro con ulteriori 10, 2 milioni di euro. “La Uil Liguria accoglie favorevolmente ogni intervento rivolto alla riduzione degli infortuni sul lavoro, eventi che in Liguria hanno superato il limite  - dichiarano Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria e Fabio Servidei, segretario regionale Uil Liguria - Sempre che di limiti si possa parlare quando si discute di tragedie. Stanziare risorse economiche per le aziende che investono in sicurezza è più che corretto, ma sarebbe utile mettere alcuni paletti sull’applicazione dei contratti nazionali e avviare un'azione di verifica sulle aziende beneficiarie delle risorse. Occorre, infatti, uno storico impeccabile delle aziende, una carta di identità immacolata di Azienda Virtuosa che tuteli il lavoro e non il contrario. Inoltre occorre perseguire la via del confronto costante su questo delicatissimo tema insieme ai sindacati maggiormente rappresentativi. Sarebbe opportuno che su temi così importanti, oltre che a stanziare risorse economiche, si costruisca un tavolo di confronto costante che coinvolga tutti gli attori in campo a partire dagli organi ispettivi". La Uil Liguria ritiene un obiettivo primario e imprescindibile la battaglia sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per questo il “sindacato delle persone” sarà sempre disponibile al confronto.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium