/ Politica

Politica | 28 febbraio 2023, 14:32

Porto, Natale e Ghio (Pd): "Carenza del personale medico Usmaf non può essere sottovalutata. inaccettabile lo scaricabarile della Giunta Toti sul Governo"

I consiglieri hanno annunciato un'interrogazione anche alla Camera

Porto, Natale e Ghio (Pd): "Carenza del personale medico Usmaf non può essere sottovalutata. inaccettabile lo scaricabarile della Giunta Toti sul Governo"

“Il problema della carenza di personale medico Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera) ha risvolti sanitari ed economici rilevanti e non può essere sottovalutata, come invece la Giunta Toti sembra fare. Ogni volta infatti che una nave arriva in Porto da Paesi terzi o che ha un problema di natura sanitario per poter scaricare merci o persone ha bisogno che il dirigente Usmaf dia l’autorizzazione diversamente nulla può scendere a terra, e questo provoca rallentamenti nel traffico dei Porti. Ad oggi però in tutta la Liguria sono solo quattro i medici che si occupano di questo servizio, uno per ogni Porto, questo ricade inevitabilmente sui lavori di carico e scarico delle navi, ma anche sul personale. In questa situazione infatti, come vengono garantite ferie e malattia? Chiedendo sacrifici a chi lavora. Un personale ulteriormente sotto pressione dopo che una disposizione ministeriale prevede la reperibilità regionale, cioè in caso di necessità un medico, se reperibile, è costretto ad attraversare tutta la Liguria per prestare servizio. Può succedere che sia reperibile a Imperia, ma deve prestare servizio a Spezia: percorrendo 800 chilometri con tempi che si dilatano e che peggiorano il lavoro. Questa situazione ha assunto ancor maggiore importanza da quando il Porto di Spezia è stato definito porto sicuro dal governo Meloni per l’accoglienza delle navi Ong che trasportano i migranti”, sottolinea il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sulla carenza di personale Usmaf

“I sindacati - prosegue Natale - hanno richiesto al ministero di incrementare il personale e di stipulare con la Regione, attraverso Alisa, delle convenzioni per supportare la carenza attraverso medici di medicina legale, quando si tratta di deceduti e medici di guardia medica in tutti gli altri casi, ma lo scarica barile dell’assessore Gratarola, che rimanda le decisioni al governo non è accettabile. È da tempo che si conosce questa problematica, che è esplosa da quando a fine anno, finita l’emergenza Covid, non sono stati rinnovati i contratti dei medici. La regione invece può e deve intervenire. Anche perché pensavo che il dialogo con il ministero ci fosse stato visto che Toti e Grataola hanno parlato con il Ministro Squillaci quando lo hanno incontrato a Ponente. Siamo di fronte a un’argomento che merita grande attenzione e che ha ricadute locali e nazionali, per questo monitorerò la situazione e coinvolgerò i nostri parlamentari per portare la questione al governo, come abbiamo fatto con le navi Ong”. 

“Quanto evidenziato dal consigliere regionale del PD Davide Natale - conclude la deputata ligure PD Valentina Ghio, che presenterà un’interrogazione alla Camera - dimostra ancora una volta  come il tema della sicurezza venga trattato dal governo Meloni e dal centrodestra in modo differente a seconda del percorso ideologico che seguono: da un lato si utilizza la dicitura Porto sicuro per ostacolare il lavoro delle Ong e dall’altra invece non si provvede a rafforzare un servizio fondamentale per la sicurezza e lo sviluppo dei Porti e per garantire la qualità lavorativa del personale dell’Usmaf. È una situazione che merita un attento monitoraggio a livello locale e nazionale, per questo presenterò un’interrogazione in cui chiederò come il governo intende intervenire per risolvere la carenza di personale e implementare l’organico”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium