/ Politica

Politica | 17 marzo 2023, 08:25

Stop al Certificato Europeo di Filiazione, Arcigay Genova al presidio di sabato a Milano

"Nel giro di poche ore abbiamo osservato attacchi su tutti i fronti contro la collettività Lgbtqia+ da parte del Governo e di forze politiche"

Stop al Certificato Europeo di Filiazione, Arcigay Genova al presidio di sabato a Milano

"Arcigay Genova parteciperà al presidio di sabato 18 marzo a Milano, ore 15:00 in piazza della Scala, per manifestare insieme alle associazioni, alle famiglie e alle tante persone che in questi giorni stanno assistendo a beceri attacchi che la politica muove a tutte e tutti noi". Lo scrive l'associazione in una nota.

"Nel giro di poche ore abbiamo osservato attacchi su tutti i fronti contro la collettività Lgbtqia+ da parte del Governo e di forze politiche.

Attacchi e intimidazioni alle tutele e alle protezioni attuabili verso i figli e le figli delle coppie omogenitoriali, rifiuti del Governo di recepire proposte di regolamento della Commissione Europea per il riconoscimento della filiazione, una nuova proposta di legge per rimuovere l’orientamento sessuale e l’identità di genere dai motivi per la protezione internazionale in casi speciali.

Tutte realtà e ambiti di vita quotidiana che sono una realtà effettiva che questo Governo pare non vedere, anzi ancora peggio, si rifiuta di osservare.

Nonostante le tante dichiarazioni di voler proteggere e tutelare i giovani, i bambini, e le famiglie, si attuano politiche volte alla rimozione delle tutele e dei diritti, che quindi restano privilegio solo di alcune persone e inaccessibili per altre.

Più chiara invece è l’intenzione di limitare ancora le possibilità per le persone che scappano da situazioni di pericolo, da paesi in cui ancora l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono causa di torture, persecuzione e morte.

In linea con una politica che volta le spalle all’Unione Europea la decisione di non ascoltare la Commissione Europea, che ha più volte stimolato l’Italia ad adeguare e introdurre norme di tutela e di protezione contro le discriminazioni, contro l’odio omolesbobistransfobico, tutele sul lavoro per le persone Lgbtqia+ e a dotarsi di servizi sanitari accessibili.

Tutti questi sono rifiuti di reagire a quell’invito a rispondere pienamente all’indicazione preziosa contenuta nell’articolo 3 della nostra Costituzione, di dare pari dignità a ogni persona e a ogni famiglia.

Per questo non possiamo rimanere indifferenti e anche come Arcigay Genova scendiamo in piazza: perchè quella piazza sarà presidio e simbolo di ogni piazza, di ogni tribunale e di ogni questura, in cui contrapporre le vite preziose e intoccabili delle persone Lgbtqia+ e dei bambini e delle bambine delle famiglia arcobaleno a chi, sulla carta, decide e combatte contro supposte ideologie e posizionamenti retrogradi".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium