/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 19 marzo 2023, 15:17

Voltri, in piazza Lerda arriva la panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi

L’iniziativa, a cura del Municipio VII Ponente e dell’associazione ‘La Voce di una è la Voce di tutte’, fa seguito a una mozione approvata all’unanimità nel 2021, presentata dall’attuale vice presidente, Lorella Fontana

Voltri, in piazza Lerda arriva la panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi

Ieri mattina in piazza Lerda, nella delegazione di Voltri, il Municipio VII Ponente, in collaborazione con l’associazione ‘La Voce di una è la Voce di tutte’, ha inaugurato la Endopank, ossia la panchina gialla, per sensibilizzare l’attenzione su una patologia che colpisce il 10-20% di donne in età fertile e la cui diagnosi è spesso accidentale: l’endometriosi.

La vicepresidente del Municipio, Lorella Fontana, nello scorso mandato capogruppo della Lega in Consiglio Comunale, aveva presentato una mozione l’11 novembre 2021, approvata all’unanimità, proprio per impegnare l’Amministrazione a essere tra le prime città capoluogo a porre l’attenzione su questo argomento, attraverso la colorazione di una panchina di colore giallo e sulla quale applicare una targhetta indicante il riferimento dell’associazione e un Qr Code esplicativo, con tutte le informazioni su questa patologia.

“Sono molto contenta di essere riuscita a far realizzare proprio qui a Voltri questa Endopank - afferma Lorella Fontana - perché è partita proprio da questa delegazione la conoscenza dell’associazione ‘La Voce di una è la Voce di tutte’, attraverso una giovane volontaria della stessa e colpita da tale patologia. È importante che l’endometriosi venga riconosciuta tempestivamente nei soggetti colpiti e che le giovani donne ne riconoscano i segnali. Ringrazio Guido Barbazza, presidente del Municipio VII Ponente, e i colleghi della Giunta Municipale, Paola Pesce Maineri e Davide Siviero, che hanno accolto favorevolmente questa mia proposta, così come i consiglieri Stefano Dramis ed Eleonora Bruzzone che mi hanno sostenuta nel portare avanti questo progetto, e ringrazio l’associazione che con grande disponibilità è stata al nostro fianco per dare concretezza a una ben chiara volontà istituzionale di dare seguito a questo progetto”.

Secondo gli studi scientifici, l’endometriosi può essere definita come un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico, causata dalla presenza anomala, in questi organi, di cellule endometriali che, in condizioni normali, si trovano solo all’interno dell’utero. Nell’endometriosi, quindi, il tessuto endometriale va a posizionarsi in sedi diverse da quella fisiologica. È una patologia molto frequente nella popolazione generale e si calcola che possa interessare il 10-20% delle donne in età fertile. Colpisce infatti prevalentemente donne tra i 25 e i 35 anni ed è praticamente assente nell’età pre-puberale e post-menopausale. Benché nel nostro paese siano affette da endometriosi tre milioni di donne circa, la diagnosi è nel 30-40% dei casi accidentale e avviene durante controlli ginecologici di routine o controlli specialistici eseguiti per altre patologie.

L’endometriosi è infatti una patologia spesso asintomatica. Quando sintomatica, si manifesta generalmente con dolore pelvico, soprattutto in fase peri-mestruale, mestruazioni dolorose (dismenorrea), dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia). La sintomatologia dolorosa può inoltre essere riferita alla defecazione. È quindi proprio il dolore il primo campanello di allarme dell’endometriosi. Le donne che iniziano ad accusare un’intensa sintomatologia dolorosa nei giorni del ciclo (sintomi che, a volte, non si risolvono neppure con antidolorifici e/o antispastici) o che osservino di avere dolore durante i rapporti sessuali, devono prontamente rivolgersi allo specialista per una visita ginecologica.

L’installazione di panchine gialle per sensibilizzare su questo tema sta progressivamente prendendo campo in tutta Italia. A Genova una panchina gialla si trova anche nell’area giochi dei Parchi di Nervi, inaugurata qualche settimana fa su iniziativa dell’Unione di Centro.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium