/ Politica

Politica | 20 marzo 2023, 17:51

Ampliamento del cantiere di Fincantieri, firmato il protocollo di intesa per la nuova viabilità a Riva Trigoso

L'accordo prevede che in compensazione all'ampliamento del cantiere, la frazione di Riva Trigoso usufruisca di una viabilità alternativa che allontani i camion di Fincantieri dal centro del paese

Ampliamento del cantiere di Fincantieri, firmato il protocollo di intesa per la nuova viabilità a Riva Trigoso

Fincantieri investe in Liguria con l'ampliamento dello stabilimento di Riva Trigoso per aumentare la produzione navale militare. Il protocollo di intesa tra la multinazionale, Regione Liguria e il Comune di Sestri Levante è stato siglato questo pomeriggio alla presenza dell'Ad di Fincantieri Pierroberto Forgiero, del presidente della Regione Giovanni Toti e del vicesindaco reggente di Sestri Levante Pietro Gianelli.

L'accordo prevede che in compensazione all'ampliamento del cantiere, la frazione di Riva Trigoso usufruisca di una viabilità alternativa che allontani i camion di Fincantieri dal centro del paese.

È un protocollo importante che riguarda ovviamente il Comune di Sestri Levante e Fincantieri – commenta il presidente della Regione Giovanni Toti - che sull'area ha uno dei più importanti poli di produzione sul territorio e Regione Liguria che finanzierà sia a terra il rifacimento della viabilità di accesso al cantiere e la razionalizzazione delle aree circostanti, sia un ampliamento e messa in sicurezza delle aree del cantiere che consenta una maggiore produttività e ci auguriamo possa essere molto utile in vista di nuovi investimenti sul militare che il governo farà nei prossimi anni anche alla luce degli impegni presi ad aumentare la quota di Pil destinata al settore difesa e tenuto presente che la Liguria è uno dei principali poli di produzione per la difesa italiana e non solo". 

Questo protocollo – spiega l'ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero - dà ancora più efficacia ed efficienza su un cantiere dove concentriamo una scommessa industriale importante che è quello della crescita nel settore della spesa navale militare. I prodotti che Fincantieri ha sviluppato insieme alla Marina sono molto richiesti in giro per il mondo, c'è il tema delle navi di superficie come le fregate e le corvette, i prodotti per le Marine del Mediterraneo allargato e del Sudest asiatico, e poi c'è il centro di competenza del mondo dei sommergibili. Ci sarà il nodo di come sviluppare la subacquea in questo Paese, l'area di Spezia è importantissima perché lì sviluppiamo il prodotto militare, serviamo la Marina italiana, ma soprattutto sviluppiamo le competenze che vogliamo esportare in tutto il mondo. I dati? Sono pubblici, dico che dobbiamo correre occupandoci anche della parte relativa alla viabilità, dobbiamo lavorare con il governo per la progettazione esecutiva perché è molto importante decongestionare la città”.

Il percorso di consolidamento di una importante azienda del territorio è sempre una buona notizia, - spiega il vicesindaco reggente di Sestri Levante Pietro Gianelli - che speriamo produca un aumento occupazionale per le persone qui vivono. Con la firma di questo importante protocollo il Comune vede il riconoscimento del grande lavoro impostato negli scorsi anni e che porterà al raggiungimento di un obiettivo storico, la realizzazione della nuova strada per liberare il centro storico di Riva Trigoso e il quartiere della Lavagnina dal traffico pesante dei mezzi industriali. Il Comune di Sestri Levante negli ultimi anni ha lavorato assiduamente per costruire le condizioni con gli interlocutori coinvolti – RFI e Arinox – per realizzare il progetto e ha sostenuto lo sviluppo della progettazione di fattibilità del percorso della nuova strada, strumento indispensabile per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva, che, come indicato all’interno del Protocollo, viene finanziata dalla Regione. Attraverso questo Protocollo abbiamo inoltre chiesto l’attivazione di un tavolo tecnico per monitorare i fenomeni di erosione che colpiscono la nostra costa, per rafforzare la sua tutela e per studiare prima e monitorare poi attentamente l'impatto degli interventi, in modo che venga assicurata la tutela del fronte mare”. 

In particolare, attraverso il protocollo Regione Liguria si impegna a finanziare secondo le procedure del Fondo rotativo di progettazione, l’elaborazione del progetto definitivo ed esecutivo della nuova viabilità, secondo modalità e tempi che saranno oggetto di accordi specifici con il Comune; a ricercare al proprio interno oltre che a livello governativo ed europeo le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione della nuova viabilità alternativa; a rendersi parte attiva insieme al Comune per definire entro sei mesi dalla firma un Accordo per la disponibilità delle aree necessarie alla realizzazione della viabilità in oggetto con Rfi e Arinox; a collaborare con il Comune di Sestri Levante per quanto riguarda la promozione di ulteriori interventi di sviluppo dell’insediamento produttivo di rilevanza nazionale, coniugato ad opere infrastrutturali a beneficio della collettività e la definizione degli aspetti realizzativi ed il reperimento di forme di finanziamento anche regionali.

Fincantieri si impegna a definire le opere previste nella fase 1 e 2 del progetto; a effettuare un ‘Piano di monitoraggio’ della dinamica costiera, ovvero della spiaggia tra la foce del torrente Petronio e la spiaggia Renà, nelle fasi precedenti, contestuali e successive alla realizzazione dell’intervento; a mantenere adeguati carichi di lavoro presso il cantiere, in un’ottica di potenziale incremento dell’occupazione e di ricadute positive sull’economia locale; a fornire il supporto necessario nella fase di progettazione della viabilità alternativa da parte del Comune.

L’amministrazione comunale di Sestri Levante si impegna a verificare il rispetto degli indirizzi votati all’unanimità dal Consiglio comunale; a fornire a Regione e Fincantieri lo studio di fattibilità già realizzato per la viabilità alternativa; a promuovere ulteriori interventi di sviluppo del cantiere coniugato a opere infrastrutturali a beneficio della collettività, a definire gli aspetti realizzativi e a reperire forme di finanziamento. 

Soddisfazione per l'accordo arriva da Valentina Ghio, parlamentare Pd ed ex sindaca di Sestri Levante.

Ci auguriamo che la firma del protocollo d’intesa tra Regione, Fincantieri e Comune di Sestri Levante per il consolidamento della produzione di Fincantieri a Riva Trigoso porti a un ulteriore aumento di buona occupazione a favore delle persone che nel territorio vivono e risiedono”.

“Il protocollo - prosegue Ghio - che porterà al raggiungimento di un obiettivo storico - la realizzazione della nuova strada per liberare il centro storico di Riva Trigoso e il quartiere della Lavagnina dal traffico pesante dei mezzi industriali - è il risultato di un grande lavoro impostato negli anni dall’amministrazione comunale di Sestri Levante, che ha elaborato un primo progetto di fattibilità e ha sviluppato percorsi di accordo con RFI e Arinox titolari di parte del sedime interessato. E sollecitato anche in consiglio regionale dal capogruppo del PD Luca Garibaldi, che ha presentato interrogazioni e ordini del giorno in merito.

Si tratta di una viabilità che ha una valenza intercomunale a supporto di aziende di portata nazionale, per questo continuerò a lavorare anche dalla Camera affinché dalla Regione, dai Ministeri e dal Governo arrivino ulteriori finanziamenti dedicati alla realizzazione di un’opera che rappresenta un grande passo avanti per Riva Trigoso.

E bene ha fatto il Comune di Sestri Levante ad esigere che nel Protocollo siano inseriti i punti dell'ordine del giorno, votato all'unanimità dal Consiglio Comunale, che evidenziano la necessità del lavoro del tavolo tecnico per monitorare l'impatto dell'attuale pontile e di quelli di prossima realizzazione sui fenomeni di erosione che colpiscono la nostra costa, così da dare attuazione agli interventi del Protocollo sulla base delle indicazioni emerse, nella consapevolezza che ogni intervento di sviluppo non deve contrastare con la tutela della nostra costa".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium