Il gruppo consiliare del Partito Democratico a Palazzo Tursi ha una nuova guida: è Martina Caputo, trentatré anni, avvocata e già assessora del Municipio V Valpolcevera. La sua nomina a capogruppo è stata ufficializzata nelle scorse ore dai consiglieri e dalle consigliere del partito, che hanno espresso pieno sostegno a una figura giovane, competente e già radicata nel territorio.
"Una scelta coerente – ha commentato il Segretario Metropolitano del PD genovese, Simone D’Angelo – che conferma il percorso di rinnovamento e rilancio di un Partito Democratico capace di rimettersi al centro del dibattito politico cittadino e nazionale, con contenuti radicali e un approccio inclusivo. La guida del principale partito della sinistra in Sala Rossa passa oggi a una donna, in una fase politica nuova che vede Genova protagonista di un cambio di passo anche nella rappresentanza. Non si tratta di quote, ma di visione: una Genova che cambia davvero è una Genova che dà spazio a tutte e tutti".
Martina Caputo, nel suo primo intervento da capogruppo, ha ringraziato le colleghe, i colleghi e l’intero Partito Democratico per la fiducia accordatale: "Accetto questo incarico con onore e senso di responsabilità. Oggi si certifica il grande lavoro fatto dal nostro partito negli ultimi anni, un lavoro che ci ha portati a essere forza di governo. La mia elezione rappresenta anche un messaggio chiaro: con la scelta di una giovane donna, il PD ribadisce il suo impegno per un futuro più inclusivo e rappresentativo. Insieme al gruppo e alla nostra comunità, lavoreremo per portare avanti quel cambiamento che i cittadini ci hanno chiesto, con serietà, spirito di squadra e uno sguardo rivolto al futuro di Genova".