/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2023, 11:03

'La scelta di Sofia', il 'Caffè' di Gramellini dedicato a Sofia Sacchitelli

Il popolare editorialista del Corriere della Sera dedica la sua rubrica alla giovane che poche settimane prima di morire aveva dato vita a 'Sofia nel Cuore'

'La scelta di Sofia', il 'Caffè' di Gramellini dedicato a Sofia Sacchitelli

“La scelta di Sofia”, è il titolo del 'Caffè' di Massimo Gramellini, la popolare rubrica pubblicata dal noto editorialista sul Corriere della Sera che questa mattina è dedicato a Sofia Sacchitelli, la giovane studentessa genovese morta ieri in seguito alle complicanze del raro tumore al cuore che l'aveva colpita due anni fa. Nelle ultime settimane di vita la giovane aveva dato vita all'associazione 'Sofia nel Cuore', che si propone l'impegno di raccogliere fondi per la ricerca al fine di curare la sua malattia. (Questo l'iban per donare: IT56 M030 6909 6061 0000 0194 003).

A chi non è mai capitato di chiedersi: che cosa farei della mia vita se conoscessi già il momento della mia morte? Lo aspetterei imprecando, ubriacandomi, facendo l'amore, viaggiando o dandomi via in ogni modo possibile?”, scrive Gramellini.

Questa domanda – continua - Sofia Sacchitelli ha dovuto porsela due anni fa, quando ne aveva soltanto ventuno e la sua oncologa le ha riscontrato una forma di tumore al cuore che colpisce una persona su tre milioni. Veramente di domande, Sofia, prima ne ha fatta un'altra, umanissima: 'Perché, su tre milioni, proprio io?'. Ma dopo la risposta sincera della dottoressa, 'pura figa', è passata a quella successiva, 'e adesso?', a cui poteva rispondere soltanto lei.

Immaginiamo i pianti, la rabbia, la paura. Ma il risultato finale del suo travaglio emotivo è stato imprevedibile: il bisogno di prendere la condanna come una missione e di dedicare gli ultimi anni della sua vita agli altri. Ha fondato un'associazione che porta il suo nome, 'Sofia nel cuore'. E ha usato la sua faccia e la sua storia per raccogliere fondi in grado di aiutare la ricerca a guarire non più lei, purtroppo, ma chi si sarebbe ammalato dopo di lei. Sofia Sacchitelli se ne è andata nella notte tra domenica e lunedì, a 23 anni, ma ha fatto in tempo a lasciare una traccia indelebile del proprio passaggio. Qualunque cosa si pensi riguardo al significato della parola 'immortalità', la sua scelta ha tutta l'aria di essere la risposta giusta
”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium