Anche la Domenica di Pasqua alle ore 11 a Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, torna l’ appuntamento con “Storie di Uomini e di viaggi”, una visita accompagnata a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, incentrata sulla figura del Capitano D’Albertis e i suoi viaggi avventurosi intorno al mondo, che condurrà i partecipanti alla scoperta della dimora storica e del suo proprietario, delle collezioni e delle storie, delle popolazioni precolombiane e di quelle indigene americane che qui sono raccontate e permetterà di ammirare Genova dall’alto con le luci del mattino.
Per Pasquetta, lunedì 10 aprile, invece il Castello propone ai suoi visitatori “Sguardo su Genova - Viaggio tra architetture e scorci mozzafiato”, una speciale visita accompagnata a partire dalle 11 a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro che lega il Castello alla città e la città al Castello, per godere di un panorama mozzafiato dalle sue terrazze.
Il Castello, grazie alla sua posizione dominante, è infatti il punto di partenza ideale per osservare Genova nella sua interezza, soffermandosi sulla sua storia e la sua evoluzione, con l’aiuto di una guida d’eccezione come il Capitano d’Albertis. Com’era Genova nei secoli scorsi e come è oggi? Attraverso le foto ottocentesche di Enrico Alberto D’Albertis, si ripercorre l’evoluzione della città dalle sue origini ai giorni nostri, ricostruendo insieme la storia che ha portato alla sua espansione nel corso dei secoli.