/ Economia

Economia | 03 maggio 2023, 15:56

Lavoro, Uiltucs: “Occorre avviare un tavolo di confronto e monitoraggio per trasformare le criticità in opportunità”

"Ci riferiamo al settore della grande, media e piccola rete di vendita"

Lavoro, Uiltucs: “Occorre avviare un tavolo di confronto e monitoraggio per trasformare le criticità in opportunità”

"A seguito della costituzione del Tavolo di Lavoro costituito dall’assessorato al lavoro del Comune di Genova, Uil Liguria e Uiltucs Liguria ritengono opportuno sollecitare l’attivazione del tavolo di monitoraggio circa le criticità del territorio. In particolare ci riferiamo al settore della grande, media e piccola rete di vendita caratterizzata da un importante valore sociale e occupazionale, ma anche dal presidio legale che rappresenta per il nostro territorio". Lo scrive in una nota Uiltucs. 

“Occorre effettuare un’analisi dei fabbisogni per affrontare le nuove sfide per tramutare le criticità in opportunità – spiegano Fabio Servidei segretario confederale Uil Liguria e Marco Callegari segretario regionale Uiltucs Liguria -  Proseguire con il tavolo significa  affrontare eventuali esigenze  formative di supporto e qualificazione, anche e soprattutto per la rete di vendita che presenterà alcune novità con nuove aperture”.

Ogni settore vive dinamiche congiunturali diverse, dal calo dei redditi – con politiche salariali che vanno incentivate -  a quello dei consumi. Un altro tema va posto con forza: la deurbanizzazione e il cambiamento dei modelli strutturali di presidio che vanno assolutamente arginati.

“Per tutte queste ragioni, visto l’attento esame della Giunta Comunale, insieme alla definizione dell’apposita delibera, e la volontà dell’assessore Mario Mascia a declinare criticità e opportunità,  le OO.SS chiedono la possibilità di attivare un confronto specifico con tutte le parti sociali – chiudono Servidei e Callegari – Questo per avviare un percorso di monitoraggio  che accompagni la gestione dei processi circa la tutela  delle professionalità attualmente in campo e quelle che dovrebbero essere immesse sul territorio sulla base delle nuove e imminenti esigenze e opportunità”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium