EVENTI
MISTICA FESTIVAL 2025
Sabato 13 e domenica 14 dicembre
Nel weekend torna a Genova Mistica Festival, l’evento dedicato ad arti alternative, folklore, fantasy e spiritualità contemporanea. L’edizione 2025, con il patrocinio del Comune di Genova, trasforma i Magazzini del Cotone al Porto Antico in un luogo ricco di simboli, storie e suggestioni. In programma 27 relatori, oltre 80 stand, workshop, spettacoli e performance.
Debutta anche Horror Fest – Gothic Edition, con atmosfere gotiche e la visita guidata Ombre e Inchiostro – Le Creature della Notte sabato 13 dicembre alle 16 per le vie del centro storico. Orari: 10-20; biglietti 10 € al giorno, ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e persone con disabilità.
Tra gli ospiti culturali spiccano Carla Babudri, Norak Odal, Miriam Giangiacomo, Patrizio Pezzana ed Emiliano Russo, con approfondimenti su magia, antropologia, folklore e neopaganesimo. Presenti anche community spirituali e creator come Beccamorta e La Fatina di TikTok, per unire tradizione, cultura e narrazione digitale.
Qui il programma completo: https://www.misticaeventi.com/programmagenova2025
CIMENTO INVERNALE A SORI
Domenica 14 dicembre 2025
A Sori torna il tradizionale tuffo nel mare d’inverno. Ritrovo alle 11 in piazza della Chiesa, tuffo alle 12:30. Dopo l’impresa, panettone, pandoro, vin brulé e cioccolata calda offerti dalla Pasticceria Crovetto.
Partecipazione libera e gratuita. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook Club Vela Sori.
CONFUOCO AD ARENZANO
Sabato 13 dicembre 2025
Torna il tradizionale Confuoco, lo scambio di auguri tra autorità e cittadinanza. Appuntamento alle 16 nella Sala Consiliare del Comune, con l’abate del popolo e la Banda “A. Parodi” che accompagnano l’accensione del ceppo di alloro e rami, rito propiziatorio per il nuovo anno.
A cura di Associazione Torre dei Saraceni, in collaborazione con Banda di Arenzano e Comune. Info: sito Arenzano Turismo.
CONFEUGO A RECCO
Sabato 13 dicembre
Sabato 13 dicembre, anche Recco rinnova l’antico rito del Confeugo in piazza Nicoloso. La tradizione ligure, nata nel XIV secolo, prevede l’accensione dell’alloro nel braciere mentre dalla direzione della fiamma che si innalza verso il cielo si traggono gli auspici per il nuovo anno. Il pomeriggio si aprirà alle ore 15 con l’animazione musicale di Radio Infinity Recco, seguita alle 15.30 dalla sfilata della Filarmonica G. Rossini, che partirà dal Santuario di Nostra Signora del Suffragio per raggiungere la piazza.
Alle ore 16 avrà luogo la cerimonia del Confeugo, momento centrale dell’evento: l’araldo declamerà al sindaco i tradizionali “mugugni” dei cittadini, dando voce con ironia alle piccole lamentele della comunità. Il primo cittadino risponderà rigorosamente in lingua genovese. A seguire, l’accensione dell’alloro nel braciere sarà di buon augurio se la fiamma sarà diritta.
La giornata si concluderà alle ore 17 con l’accensione delle luci sulla facciata del Palazzo Comunale.
A TORRIGLIA TORNA ELFODAY
Domenica 14 dicembre
Il borgo di Torriglia si trasforma nel regno degli Elfi con mercatini artigianali, musica, danza, caldarroste e tante attività per grandi e piccini. Dalle 9 aprono gli stand, affiancati da bar, ristoranti e negozi. Non mancano giochi, gonfiabili, street food e l’arrivo di Babbo Natale con i suoi elfi.
Un’occasione per scoprire il paese dei canestrelletti e della leggenda di Bella di Torriglia. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook Elfo Day Torriglia.
IL MERCATINO DI NATALE A OREGINA
Sabato 13 e domenica 14 dicembre
Via Paolo di Cella, da piazzetta ex cinema al Santuario di San Barnaba, si anima con 30 banchi tra luci, profumi e atmosfera natalizia. Artigianato, idee regalo, prodotti locali, intrattenimento per bambini e musica faranno vivere la magia del Natale. Babbo Natale sarà presente per distribuire regali ai più piccoli.
NATALE NEL CARUGGIO A PRATI DI MEZZANEGO
Domenica 14 dicembre 2025
Il Caruggio di Prati di Mezzanego si anima con mercatini natalizi, musica dal vivo, street food e degustazioni a base di nocciole “misto Chiavari”. Previsti laboratori e giochi per bambini, la Casetta di Babbo Natale e una passeggiata sugli antichi sentieri fino al noccioleto e all’opificio delle Nocciole. In contemporanea, il Nocciola Day vede pastifici, pasticcerie e ristoranti proporre dolci e piatti tipici locali.
L’evento è promosso dal Comune di Mezzanego con Regione Liguria e Ministero del Turismo, in collaborazione con Camera di Commercio, Parco Aveto e Croce Bianca Rapallese.
PONTEX IN FESTA
Sabato 13 dicembre
Sabato 13 Pontedecimo si trasforma in un villaggio natalizio con luci, musica e profumi delle feste. Nel Polo Nord Village Babbo Natale sarà presente dalle 16 per ricevere le letterine dei bambini.
Dalle 12 food truck con polenta, vin brulé e cioccolata calda; dalle 15 laboratori e attività per i più piccoli. Non mancano lo shopping natalizio tra le bancarelle dei negozi locali e l’accensione dell’albero con canti di Natale.
Info e aggiornamenti su Facebook: Pro Loco Valpolcevera.
VISITA GUIDATA “FRISCEU, PANISSA E MERLETTI”
Domenica 14 dicembre 2025
Genova Cultura propone una passeggiata di circa un’ora e mezza (dalle ore 15.00) tra le vie e i palazzi storici della città, tra storie di mercati, antichi mestieri e piatti tipici come frisceu e panissa. La visita include curiosità su Palazzo Ducale, la Torre Grimaldina e i segreti dell’artigianato locale, dai pizzi al tombolo ai velluti esportati in tutta Europa.
Contributo di partecipazione; prenotazioni: genovacultura@genovacultura.org – 010 3014333 / 392 1152682.
SILENT DISCO SOLIDALE A SESTRI PONENTE
Sabato 13 dicembre
Sabato pomeriggio Sestri Ponente si anima con la Silent Disco nelle piazze del centro, un evento musicale e solidale aperto a tutti.
Piazza Tazzoli: musica commerciale e brani dei cartoni animati
Piazza Albertina: hit anni ’70, ’80 e ’90
Slargo via Sestri lato levante civ. 51r: ritmi latino-americani con lezioni per principianti a cura di Karisma Studio
Le cuffie saranno disponibili a partire dalle 15:40 in piazza Tazzoli. I primi 120 partecipanti riceveranno un berretto di Babbo Natale. L’offerta minima è di 10 euro a cuffia; il ricavato andrà in beneficenza alla Croce Verde Sestri Ponente e al piccolo Fiodor, che necessita di cure speciali in Messico.
Info e aggiornamenti su Facebook: Civ Sestri Ponente.
A VOLTRI SI ACCENDE L'ALBERO DI NATALE

Domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre, a partire dalle ore 15:00, Piazza Gaggero a Voltri ospiterà l’accensione dell’albero di Natale donato dal vivaio di Masone. L’iniziativa, organizzata da Associazione Utri Mare con Pro Loco Voltri, CIV di Voltri, Croce Rossa e Villa Duchessa di Galliera, con il coordinamento dell’Assessora Annalaura Ghigliotti e il patrocinio del Municipio 7 Ponente, celebra la Pace e la Fratellanza Universale.
Durante il pomeriggio, i bambini potranno decorare le palline, ricevere un regalo da Babbo Natale e gustare vin brûlé, cioccolata calda e panettone.
Partecipazione libera e gratuita.
WINTER IN SAVIGNONE
Fino al 6 gennaio
Prosegue Winter in Savignone, il festival natalizio diffuso che anima le frazioni e le località del Comune fino al 6 gennaio 2026.
Sabato 13 dicembre, a Isorelle, festa di Natale dalle 14:30 con lo spettacolo di animazione “Il dono dei cantastorie” di Daniela Cecchi e Franco Picetti per i più piccoli, mercatini, gonfiabili, giochi, cioccolata calda e vin brulé. Alle 16:00 musica dal vivo dei Moon Acoustic Duo, alle 17:00 accensione dell’albero Pinuzzo. Laboratori Amiu sulla raccolta differenziata, incontri con Adoc e presenza della Croce Rossa completano il pomeriggio.
Altri appuntamenti:
Venerdì 19 dicembre, ore 21:00 – Teatro Botto: spettacolo teatrale “A Natale siamo tutti più buoni, forse”.
Domenica 21 dicembre, ore 16:00 – San Bartolomeo: spettacolo di burattini “San Giorgio e il Drago” con merenda per tutti.
Vigilia di Natale, ore 17:00 – Savignone Capoluogo: cornamuse in piazza con Pier Carlo Cardinali e Alessandro Losini.
Epifania, ore 17:00 – Teatro Botto: commedia dialettale “Tûtti ne van pë meriche”.
GENOVA GOTICA: DUE GIORNI NELL’ABISSO
Sabato 13 e domenica 14 dicembre
Sabato la città si scopre poetica e sensoriale, domenica si indaga l’immaginario che queste ombre hanno generato nei secoli: un percorso completo tra estetica, letteratura e mistero.
Sabato 13 dicembre 2025 - “Ombre e Inchiostro”, le creature della notte prendono vita nei caruggi:
Alle ore 16, partendo dai Magazzini del Cotone (Porto Antico), un tour teatrale e letterario trasforma i vicoli di Genova in un palcoscenico gotico: vampiri, spiriti e figure misteriose animano cortili e caruggi, tra archi medievali e suggestioni romantiche. Durata circa 90 minuti. Prenotazione obbligatoria su www.misticaeventi.com — sconto fino al 30/11 con codice MISTICAGOTH25.
Domenica 14 dicembre 2025 - "Sangue d’Inchiostro”, Dracula, Carmilla e i figli della notte:
Alle ore 16, conferenza–spettacolo durante l’Horror Fest – Gothic Edition: un viaggio tra mito e letteratura del vampiro, dall’Ottocento al cinema espressionista, con incursioni performative in salotti gotici illuminati da candele e sussurri. Richiesto anche il biglietto del Mistica Festival.
I TOUR GUIDATI FEDERAGIT ALLA SCOPERTA DI GENOVA E DELLE SUE BOTTEGHE STORICHE
Fino a sabato 27 dicembre
In occasione delle festività natalizie, Federagit Confesercenti ripropone la sue visite alla scoperta di Genova e delle sue attività economiche di maggiore tradizione: il tour “Conosci Genova?” consiste in un percorso alla scoperta dei luoghi di maggior interesse del centro storico e della Genova moderna, mentre il percorso “Botteghe storiche” tocca alcune delle realtà commerciali più significative del patrimonio cittadino.
Si tratta di visite guidate in lingua italiana della durata di circa due ore di percorso a piedi adatti a tutte le età, del costo di 15 euro a persona e gratuiti per i bambini fino a 12 anni, in partenza alle 14:30 presso l’ufficio informazioni turistiche del Porto Antico e prenotabili entro le ore 12 del giorno stesso tramite messaggio WhatsApp o sms ai numeri 3498091682 e 3478551556 o scrivendo alla e-mail federagit@confesercenti-ge.it.
Questo il calendario delle visite previste:
- Sabato 13 dicembre tour “Conosci Genova?”
- Sabato 20 dicembre tour “Botteghe storiche”
- Venerdì 26 dicembre tour “Conosci Genova?”
- Sabato 27 dicembre tour “Botteghe storiche”
Su richiesta, le guide Federagit sono disponibili a organizzare percorsi anche in lingua inglese o francese. Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito di Visitgenoa.
CAMOGLI, WEEKEND DI EVENTI NATALIZI TRA PRESEPI, LABORATORI E MERCATINI
Sabato 13 e domenica 14 dicembre
Camogli si prepara a un fine settimana ricco di iniziative natalizie organizzate dal Comune con le Associazioni locali. Sabato 13 dicembre alle 10 sarà inaugurato il presepe all’Isola, realizzato dal gruppo Gli Amici del Presepe in una nuova ambientazione dedicata alla città. Le visite saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino al 15 febbraio, con l’intero ricavato devoluto alla Fondazione La Banda degli Orsi.
Sempre sabato, alle 15 a Castel Dragone, laboratorio per bambini a cura della Fondazione Mus-e Italia (Teatro e sempre Epifania – Anche a Natale). Alle 17 nel ridotto del Teatro Sociale, presentazione dei libri Come le lucciole di Francesca Pongiluppi e La controra del Barolo di Orso Tosco. Alle 17.15 in basilica, presentazione del restauro della statua della Vergine Assunta, seguita alle 18 dalla messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca.
Domenica 14 dicembre, in via Garibaldi dalle 9 alle 17, mercatino di Natale a cura della Scuola Musicale Banda Città di Camogli Giacomo Puccini. Alle 15 a Castel Dragone, Il dono dei cantastorie con Daniela Cecchi e Franco Picetti. Nelle frazioni, dalle 9 alle 18, In piazza con la Protezione Civile a San Rocco e alle 16 musica e letture natalizie al Santuario di Nostra Signora del Boschetto, a cura dell’Associazione La Bottega del Nonno e del coro Christmas Carols.
APPARIZIONE INVASA DALLO SPIRITO E DALLA MAGIA DEL NATALE
Sabato 13 e domenica 14 dicembre
Anche quest’anno Apparizione si anima con la magia del Natale, sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.
Sabato 13 dicembre:
Ore 15:00: apertura mercatini artigianali e alimentari, stand cuculli e vin brulè
Ore 16:00: Babbo Natale Aspetta i Bambini (prenotazione WhatsApp: 377 6612459)
Ore 19:30: Polentata (prenotazioni WhatsApp: 347 8687296)
Ore 21:00: Tombolata (prenotazioni WhatsApp: 347 8687296)
Domenica 14 dicembre:
Ore 10:00: apertura mercatini
Ore 12:30: pranzo con Lasagnata e Sabrina Natalizia (prenotazioni WhatsApp: 347 8687296)
Ore 15:00: stand cuculli e vin brulè
Ore 16:00: Babbo Natale Aspetta i Bambini (prenotazione WhatsApp: 377 6612459)
Prenotazioni entro mercoledì 10 dicembre ai numeri indicati.
NATALE NEI SESTIERI
Per tutto il mese di dicembre
Anche nel 2025 i Sestieri della Maddalena, Prè e Molo si animano per le feste con “Natale che non t’aspetti”, il programma del Comune di Genova attraverso il Progetto di Comunità del Centro Storico. Per tutto il mese di dicembre, cittadini e visitatori potranno partecipare a laboratori creativi, mercati artigianali, iniziative culturali e momenti di socialità pensati per tutte le età e in particolare per chi vive fragilità o solitudine.
Tra le proposte simbolo del Natale nei Sestieri, i laboratori “Piantati Qui – Facciamo l’albero” invitano a decorare alberi condivisi negli hub dei quartieri, mentre il Regalo Sospeso e i BoxMas di Deck offrono la possibilità di donare giochi e doni a chi ne ha più bisogno. Alla Maddalena tornano mercati artigianali, spazi di lettura, tombolate comunitarie, laboratori per bambini e attività culturali, mentre Prè e Molo si animano con iniziative solidali e momenti musicali che accompagnano il pubblico fino a Capodanno.
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico. Il programma completo è disponibile sui canali del Progetto di Comunità del Centro Storico.
IL CIV CESAREA E I SUPEREROIACROBATICI PORTANO LA MAGIA DEL NATALE IN VIA CESAREA

Sabato 13 dicembre
Sabato 13 dicembre 2025, dalle ore 15:30, il Giardino di Cesarea - CIV, insieme a Confcommercio Genova, Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio del Comune di Genova, presenta “Super Natale in Via Cesarea”, un pomeriggio di festa, musica e solidarietà nel cuore della città.
Momento clou dell’evento sarà la calata benefica dei SuperEroiAcrobatici, che scenderanno da un palazzo della via regalando stupore e sorrisi a bambini e famiglie, in un’iniziativa simbolica dedicata ai piccoli ricoverati negli ospedali italiani.
Il pomeriggio prevede anche:
Musica dal vivo con il gruppo “Pink Ribbon”;
Merenda a cura di Don’Cola e Miscio Pinseria Genovese;
Speciale partecipazione dei ragazzi dell’Associazione Bic Genova.
GIOSTRIAMO IN PIAZZA: FESTA NATALIZIA PER I BAMBINI IN PIAZZA MARTINEZ
Sabato 13 dicembre
Sabato 13 dicembre 2025, a partire dalle ore 10, torna a Genova l’appuntamento natalizio del Lions Club Genova Mare Nostrum, insieme ai club Genova Host, Genova Albaro, Genova Andrea D’Oria, Genova Diamante e Genova Water for Life.
L’evento “Giostriamo in piazza”, giunto alla quarta edizione in Piazza Martinez, è dedicato ai bambini delle Comunità Educativo Assistenziali della Consulta Diocesana, con particolare attenzione a chi vive situazioni di fragilità o lievi disabilità.
La mattinata offrirà attrazioni e giochi: gonfiabili, pista di pattinaggio su ghiaccio, animazione con clown e animali, merenda offerta da Grondona e Latte Tigullio Centro Latte Rapallo e, infine, l’incontro con Babbo Natale con la distribuzione di doni. L’iniziativa è resa possibile grazie alla generosità della Famiglia Iussi e dei numerosi sostenitori, trasformando la festa in un momento di gioia e condivisione per i piccoli ospiti.
Ingresso gratuito.
NATALE NEL MUNICIPIO CENTRO OVEST: DUE GIORNATE DI MUSICA, DANZA E TEATRO PER TUTTA LA COMUNITÀ
Fino a sabato 20 dicembre
Il Municipio II Centro-Ovest accende il Natale con due eventi gratuiti dedicati alla cultura, all’arte e alla comunità.
Sabato 13 dicembre 2025 – San Teodoro
Salone parrocchiale della Chiesa di San Marcellino, Via Bologna
Programma variegato tra musica, teatro, danza e tradizioni locali, con la partecipazione di Circolo Mandolinistico Risveglio, Coro Brinella, UNITRE, ABCDanza, Gruppo Folkloristico Città di Genova, VeteraNova e Compagnia Piccole Stelle.
Sabato 20 dicembre 2025 – Sampierdarena
Teatro Modena
In scena danza, teatro e musica con ABCDanza, Spazio Danza, YeaWea Musical & Dance Academy, MSA Academy, Universale Danza, ART Associazione per la Ricerca Teatrale, Coro Brinella, Milena Lanzetta e Teatro dialettale stabile della Regione Liguria.
Ingresso libero e gratuito. Gli eventi sono organizzati grazie alla collaborazione con associazioni culturali e il sostegno del Municipio II, con l’obiettivo di favorire coesione e partecipazione della comunità.
FIERA DEL LIBRO

Fino al 6 gennaio
Da oggi al 6 gennaio la Galleria Mazzini torna a riempirsi dei banchi della Fiera del Libro, aperta ogni giorno dalle 9 alle 19.30. L’edizione di quest’anno anticipa un traguardo storico: nel 2026 la rassegna compirà 100 anni, un anniversario di cui i “Librai di Genova” vanno particolarmente fieri. Alla presentazione erano presenti l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari e l’assessore al Commercio Tiziana Beghin, che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione per la città, oggi finalmente restituita alla normalità dopo la fine dei cantieri in Galleria.
«Questa Fiera ci accompagna verso una data fondamentale: i 100 anni della nostra storia», ha ricordato Marcello Ambrogio, presidente della Fiera del Libro di Genova 1926. «Siamo 24 famiglie che portano avanti una tradizione unica, spesso con gli stessi cognomi dei librai che iniziarono un secolo fa».
Accanto alla celebrazione del passato, nasce anche una nuova collaborazione con il Fondo Malattie Renali del Bambino del Gaslini, impegnato nella raccolta fondi per acquistare un server di ultima generazione necessario all’elaborazione dei dati clinici dei piccoli pazienti. Per sostenere l’iniziativa, la Fiera ha stampato migliaia di calendari dedicati alla sua storia: saranno distribuiti in cambio di un’offerta libera, interamente devoluta al Fondo.
Il programma dell’edizione 2025 prevede inoltre visite guidate gratuite e incontri con gli autori: tra i primi appuntamenti annunciati figurano Fabio Morchio (6 dicembre), Enzo Marciante (13 dicembre) e Maria Masella (20 dicembre). Presentato anche il nuovo logo che accompagnerà la rassegna per il prossimo secolo.
Nata nel 1926, in un anno cruciale per Genova - quello della nascita della Grande Genova e dell’arrivo in città di figure storiche come Sandro Pertini e Benito Mussolini - la Fiera del Libro è diventata parte integrante dell’identità cittadina. Dalle prime edizioni in un’Italia ancora segnata dall’analfabetismo alla presenza stabile in Galleria Mazzini, la manifestazione ha attraversato un secolo mantenendo intatto il fascino del mestiere del libraio: conoscere, consigliare, raccontare.
Il 2026 sarà l’anno delle celebrazioni ufficiali, ma lo spirito è già quello di una festa lunga cento anni.
MERCATINO DI SAN NICOLA
Fino al 23 dicembre
Fino al 23 dicembre 2025 Piazza Piccapietra si illumina per la 36ª edizione del Mercatino di San Nicola, il più antico appuntamento natalizio di Genova e cuore della solidarietà cittadina. Oltre cento associazioni del Terzo Settore partecipano all’evento, amatissimo da grandi e bambini.
La formula è quella di sempre: stand artigianali con antichi mestieri, prodotti enogastronomici da tutta Italia, il recinto per le caprette e tanti manufatti realizzati dalle associazioni, per le quali il Mercatino rappresenta una fondamentale occasione di autofinanziamento.
Come ogni anno, tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. I progetti sostenuti per il 2025 sono tre: “Una vita senza parole ODV”, nata dal percorso di una mamma di un bimbo con paralisi; la casa famiglia “Casa Domani”, che necessita di ristrutturare il terrazzo; e il “Centro Ascolto Vicariale di Oregina”, impegnato nell’apertura di un centro di distribuzione alimentare.
La cucina del Mercatino sarà affidata a “Valori Alpini”, che ogni giorno prepara pasti per le persone senza dimora e continuerà a farlo anche dopo la chiusura degli stand.
L’edizione 2025 sarà inoltre dedicata ai più piccoli: 36 scuole dell’infanzia parteciperanno gratuitamente a visite guidate, laboratori e alla mostra dei presepi, incontrando anche i Corpi Istituzionali per momenti di educazione civica.
L’8 dicembre, con il taglio del nastro ufficiale, sfilerà per le vie del centro il tradizionale Corteo storico, composto da 22 gruppi e oltre 160 figuranti in costume, da Piazza Matteotti fino a Piazza Piccapietra.
IL MERCATINO DI NATALE DI PIAZZA MATTEOTTI
Fino al 24 dicembre
Torna anche nel 2025 il tradizionale Mercatino di Natale di piazza Matteotti, organizzato da Terliguria Confesercenti: da sabato 29 novembre a mercoledì 24 dicembre – vigilia di Natale – le caratteristiche casette in legno offriranno un’ampia scelta di idee regalo, dall’abbigliamento alla pelletteria, dall’artigianato all’enogastronomia.
Il mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, con orario continuato.
NATALE AL PORTO ANTICO

Fino al 6 gennaio
Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Porto Antico di Genova si trasforma in un grande villaggio natalizio con otto chilometri di luminarie, cinquanta palme illuminate, un albero stilizzato alto 16 metri e scenografie luminose ispirate al mare. Il programma prevede laboratori, musica, spettacoli, letture, passeggiate tematiche e appuntamenti speciali per grandi e piccini.
Tra le iniziative principali: Free Ice Kids per l’accesso gratuito alla pista di pattinaggio il 29 novembre; Scrivi a Babbo Natale dal 6 dicembre; letture animate e proposte della Biblioteca De Amicis; concerti del Coro Gospel Sizohamba (6 e 22 dicembre) e della Triuggio Marching Band (21 dicembre); passeggiate La Genova dei Cantautori (7 e 20 dicembre, 3 gennaio); Ice & Chocolate e giostra storica (8 dicembre); feste dedicate agli studenti e turni gratuiti di pattinaggio il 23 e 26 dicembre; San Silvestro On Ice per Capodanno; chiusura il 6 gennaio con Pattinando con la Befana.
Dal 20 dicembre al 6 gennaio va in scena il Christmas Laser Show, spettacolo di luci, laser, musica e animazioni sincronizzate, mentre il 30 dicembre è previsto il dj set di Albertino. Per i più piccoli anche percorsi e laboratori al Museo Impossibile e alla mostra TutankhamoNatale.
Tutti gli aggiornamenti e dettagli disponibili sul sito del Porto Antico.
LA FIERA DI NATALE IN PIAZZA DELLA VITTORIA

Fino al 24 dicembre
Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera di Natale in piazza della Vittoria, una delle più grandi di Genova. Gli stand saranno aperti da sabato 29 novembre al 24 dicembre 2025, con avvio anticipato su richiesta delle associazioni di categoria.
In esposizione artigianato, abbigliamento, idee regalo, prodotti enogastronomici e accessori natalizi, in un’atmosfera tipica delle feste. La Fiera è inserita nel calendario ufficiale degli eventi cittadini di Comune e Regione.
CACTUS MARKET AI GIARDINI LUZZATI - CHRISTMAS EDITION

Fino al 22 dicembre
L’evento Cactus Market - Christmas Edition ritorna ai Giardini Luzzati – Spazio Comune con il motto “Shopping di Natale? Meglio artigianale!”. L'iniziativa è dedicata all’artigianato, alla creatività e ai prodotti fatti a mano, proponendosi come alternativa per lo shopping natalizio.
Il mercato sarà aperto tutti i giorni dal 6 al 22 dicembre, dalle 10.30 alle 19, sotto il tendone natalizio allestito presso lo Spazio Comune.
I visitatori troveranno un’ampia selezione di manufatti, tra cui gioielli, borse, giocattoli in legno, capi di abbigliamento per adulti e bambini, accessori, illustrazioni e articoli per la casa come terrari e kokedama. Sarà presente anche un angolo dedicato ai libri, curato da Feltrinelli Genova.
L'edizione natalizia ospiterà, a rotazione, diverse realtà del volontariato cittadino per permettere al pubblico di unire l'acquisto a un gesto di solidarietà. Tra le associazioni confermate figurano Da Genova a Gaza, Calgo Lovers, Camici e Pigiami e Pamoya Onlus.
Il programma include anche eventi speciali:
7 dicembre: "Sagra del Cactus" e un mercatino di abiti usati a cura di Da Genova a Gaza.
14 dicembre: "Tour con Bonora", un percorso alla scoperta delle tradizioni natalizie.
19 dicembre: Festa di Natale con tombolata, proposta dalla cooperativa Il Ce.Sto.
NATALE A CAMOGLI

Fino al 6 gennaio
La magia del Natale arriva a Camogli con un ricco calendario di eventi per tutte le età. Il programma, coordinato dall’assessorato a Turismo, Pubblica Istruzione e Progetti Europei e realizzato con Smilevil, Fondazione Mus-e Italia e le associazioni locali, prevede laboratori per bambini, spettacoli a tema, sfilate, concerti, mercatini, arte e tradizione.
Tra gli appuntamenti clou, la notte di San Silvestro in piazza Colombo con dj set, spettacolo di luci e brindisi di mezzanotte, seguito dall’accensione del falò sul Rivo Giorgio a cura dell’Associazione Culturale San Fortunato. In corso anche il concorso “Porte e Portoni a Natale” e l’itinerario “Camogli nascosta – Fede, Arte e Tradizione” con esposizione di totem e visite ai presepi, inclusa la 7ª edizione della Natività all’Isola.
WINTER PARK A PONTE PARODI

Fino al 18 gennaio
Da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026 il Winter Park Genova riapre a Ponte Parodi, confermando il suo ruolo di simbolo del Natale cittadino. Alle 15 del giorno inaugurale, dopo il taglio del nastro, i primi mille visitatori riceveranno un blocchetto sconto da 100 euro da utilizzare subito o nei giorni feriali fino al 20 dicembre. Mascotte e animatori animeranno da subito l’area, che anche quest’anno ospiterà oltre 100 attrazioni con vista mare.
Tra le novità, arriva il “Nitro”, una piattaforma rotante a 360 gradi dedicata agli amanti dell’adrenalina. "Vogliamo un’edizione ancora più ricca", spiega Mattia Gutris, portavoce dello staff, annunciando anche un calendario ampliato di iniziative per le famiglie e la conferma dell’evento dedicato alle persone con disabilità, che lo scorso anno ha registrato 4.500 partecipanti. Gutris sottolinea inoltre i risultati record del 2024 - 250mila presenze in 41 giorni - e ringrazia Comune e amministrazione per il supporto.
Il luna park sarà aperto ogni giorno: dalle 15 alle 24 nei feriali e dalle 10.30 alle 24 nei festivi; dal 22 dicembre al 6 gennaio sarà sempre in orario festivo. L’accesso avverrà unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari.
SANTA CLAUS VILLAGE A SANTA MARGHERITA LIGURE

Fino al 6 gennaio
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Santa Margherita Ligure si trasforma in un villaggio natalizio a cielo aperto con il Santa Claus Village, l'evento più lungo delle festività locali. I Giardini a Mare e Piazza Vittorio Veneto ospiteranno casette di legno con mercatini gastronomici e artigianato, un red carpet magico verso Villa Durazzo, l'accensione dell'albero e spettacoli itineranti fino al Capodanno.
Torna il Grande Elfo Gedeone, custode del Natale amato da grandi e piccoli, con storie e sorprese. La novità 2025 è la pista di pattinaggio su ghiaccio, un nuovo spazio di divertimento quotidiano dalle 10:00 alle 19:00, con orari prolungati nei festivi.
PANE E OLIO - SESTRI LEVANTE

Fino all'8 dicembre
La manifestazione "Pane e Olio", incentrata sull'olio extravergine, la cucina e le eccellenze locali, torna a Sestri Levante dal 5 all’8 dicembre. L'edizione 2025 si svolge principalmente presso il Convento dell’Annunziata, registrando un alto numero di espositori.
L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 5 dicembre alle ore 19.00, ma la giornata si aprirà al mattino con l'esposizione dei disegni delle scuole primarie e dell'infanzia locali e la successiva premiazione, seguita da una merenda a base di pane e olio.
Uno degli eventi culinari di punta è la cena tematica "I Sapori dell’Olio", in programma venerdì sera 5 dicembre, dove dieci chef presenteranno altrettanti piatti che esaltano l'extravergine. La cena è organizzata dall'Associazione cuochi Genova e Tigullio, inclusi gli chef stellati di Rezzano Cucina e Vino, e l'Accademia del Turismo "Marco Polo" di Camogli.
Parallelamente alla manifestazione, l'iniziativa "Olio in Tavola" coinvolge i ristoranti cittadini dall'1 all'8 dicembre, invitandoli a proporre degustazioni e ricette tradizionali che mettano in risalto l'olio EVO.
Il programma della quattro giorni offre un evento diverso ogni ora: una mostra-mercato con produttori agroalimentari e artigiani, laboratori di cucina (pane, pesto, focaccia, ecc.), show cooking a cura della Federazione Italiana Cuochi, wine and oil tasting, e sessioni di mixologycon cocktail a base di olio. Non mancano iniziative per i bambini, mostre fotografiche, presentazioni di libri, talk sull'agricoltura ligure e l'olio come risorsa turistica, ed escursioni guidate.
Completano l'offerta l'Aperiolio serale al Convento e la vendita al dettaglio di olio molito in un frantoio temporaneamente installato in Piazza Matteotti. Il ricavato di quest'ultima attività sarà devoluto al Centro di distribuzione unico alimentare. Un green carpet collegherà Piazza Matteotti al Convento dell’Annunziata per i visitatori.
MUSICA E SPETTACOLI
NATALE ALL’OPERA A CAMPO LIGURE: GIANNI SCHICCHI E LE ARIE DI PUCCINI
Domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 15.30 il Teatro di Campo Ligure ospita l’evento “Natale all’Opera”, in continuità con la tradizionale rassegna estiva “Opera in Castello”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Campo Ligure e dall’APS Vox Y Alma – L’Anima dell’Opera, propone un pomeriggio dedicato a Giacomo Puccini, con la rappresentazione di “Gianni Schicchi”, una delle opere più brillanti e divertenti del Maestro lucchese, seguita da un Concerto Puccinianocon alcune delle sue arie più amate.
La direzione musicale è affidata al M° Francesco Barbagelata, la regia a Enrica Papale, con un cast di artisti di fama internazionale. Un appuntamento imperdibile per vivere l’atmosfera natalizia attraverso la magia della grande musica lirica.
Teatro di Campo Ligure – Via Convento 4, Campo Ligure
Info e prenotazioni: 335 8277110 – vozyalma@libero.it – danzalloperavozalma@gmail.com – info@comune.campo-ligure.ge.it
CONCERTO PER ARPA AL GRAND HOTEL SAVOIA DI GENOVA CON LAURA PAPESCHI
Domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 16.00, Grand Hotel Savoia di Genova ospita un concerto per arpa con la musicista Laura Papeschi, nell’ambito della rassegna “Musicamica Tempo Libero 2025-2026” e del progetto “Viaggio tra le note” dell’Associazione Musicamica, diretta da Giovanna Savino.
Il programma spazia tra musiche di secoli diversi, dall’epoca barocca fino al Novecento, tra cui brani di D. Scarlatti, D. Paradisi, G. F. Haendel, L. Spohr, C. Debussy, P. Chertock e D. Hanson-Conant, offrendo un’esperienza musicale intensa e suggestiva che valorizza le caratteristiche uniche dell’arpa.
Dettagli evento:
Luogo: Sala Royale, Grand Hotel Savoia, Via Arsenale di Terra 5, Genova
Orario: ore 16.00
Ingresso: contributo minimo €5,00, destinato a finalità istituzionali
Prenotazioni obbligatorie: 339/6532632 (Whatsapp)
Contributo: Regione Liguria – Assessorato al Tempo Libero
Per info e approfondimenti: ass.musicamica.ge@gmail.com | www.giovannasavino.it
GENE GNOCCHI IN “UNA CREPA NEL CREPUSCOLO”
Sabato 13 dicembre
Sabato 13 dicembre 2025, ore 21, Teatro Sociale Camogli: Gene Gnocchi porta sul palco il suo spettacolo ironico e surreale, accompagnato dalla chitarra di Diego Cassani. Tra satira tagliente e cinismo raffinato, smonta mode, abitudini e personaggi del nostro tempo, dalle icone televisive ai curiosi episodi di vita quotidiana, in un racconto comico che attraversa quarant’anni di carriera con leggerezza e stile unico.
CONSERVATORIO NICCOLÒ PAGANINI: UNA FINE E UN INIZIO ALL’INSEGNA DEI GIOVANI TALENTI E DELLA MUSICA
Fino a domenica 14 dicembre
Il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova inaugura il nuovo Anno Accademico 2025/2026 con una cerimonia musicale venerdì 19 dicembre alle ore 21.00 nel Salone di Villa Sauli Bombrini (Via Albaro 38). L’ingresso è ad invito (RSVP richiesto).
Durante la cerimonia il Direttore Giachino presenterà le novità dell’Anno Accademico, tra cui i Bienni di prossima attivazione e i progetti del dipartimento di Musica Elettronica, Nuove Tecnologie e Nuovi Linguaggi, oltre ai Diplomati 2024/2025. L’inizio ufficiale sarà segnato dal tradizionale suono del Gong, alla presenza delle autorità cittadine.
L’inaugurazione segue tre appuntamenti natalizi del Conservatorio:
12 dicembre, ore 16, Chiesa di San Francesco di Albaro – Concerto di Natale dell’Ensemble di Ottoni e Percussioni, a cura del prof. Stefano Ammarati. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
13 dicembre, ore 16, Chiesa di San Francesco di Albaro – Concerto di Natale dell’Orchestra d’Archi Giovanile, a cura del prof. Riccardo Sasso. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
14 dicembre, ore 20, Teatro Carlo Felice – Concerto “Ottoni squillanti e voci incantate” con Ensemble di Ottoni e Percussioni del Conservatorio e il Coro di Voci Bianche della Fondazione, diretto dal prof. Gino Tanasini. Biglietti: intero €10, under 18 €5. Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni: Conservatorio Niccolò Paganini – tel. 010 3620747.
IN THE PORT-LISTENING SESSION
Sabato 13 dicembre
La Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale ospita sabato 13 dicembre una performance sonora immersiva ispirata al mare e al porto di Genova, collegata alla mostra “Moby Dick – La balena” in corso fino al 15 febbraio nell’Appartamento del Doge.
L’iniziativa, a cura di Stellare - FiloQ, Ale Bavo e Raffaele Rebaudengo, con supervisione scientifica di Francesca Garaventa (CNR-IAS) nell’ambito di RAISEmotion, trasforma i rumori del porto e i dati ambientali in un paesaggio sonoro poetico e critico.
Programma:
15:00–18:00 – Listening Session autonoma, con possibilità di dialogo con i curatori.
18:00 – Talk e ascolto condiviso, esplorando l’intersezione tra arte, dati portuali e innovazione tecnologica.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
CONCERTO DI NATALE A RONCO SCRIVIA
Domenica 14 dicembre
La magia del Natale arriva in Vallescrivia con il Concerto di Natale, domenica 14 dicembre alle ore 16 al Teatro Cinema Columbia (viale Vittorio Veneto, 1). L’evento, organizzato con la Pro Loco di Ronco Scrivia, vedrà sul palco il Coro Cre Artis e il Coro Popolare della Maddalena, diretti dal Maestro Carmen Pupillo, fondatrice della Scuola di Musica Cre Artis.
L’esecuzione vocale sarà arricchita dall’accompagnamento al pianoforte del Maestro Guido Bottaro. Tra i brani proposti, classici come White Christmas e We Wish You a Merry Christmas e brani più frizzanti come Santa Tell Me e All I Want For Christmas is You.
Sul palco anche i solisti Jairo Jaimes Lopez e Christian Malzani, vincitori del Giffoni Festival Musica e Cultura 2025, e il Coro Cre Artis Junior, guidato da Domiziana Saunders, che eseguirà un medley tratto da The Nightmare before Christmas. I costumi sono creazioni originali di Giulia Nebbia Colomba.
Biglietti: 8 € adulti, 5 € dai 12 ai 18 anni, gratuito fino a 12 anni.
VISSI D’ARTE. LA DIVA - MARIA CALLAS
Domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 18:00, il Teatro Auditorium “Eugenio Montale” (Galleria Card. G. Siri, Genova) ospiterà il concerto lirico di beneficenza “Vissi d’arte. La Diva – Maria Callas”, ad ingresso libero.
Il soprano Olena Kharachko, concertista e insegnante di origine ucraina, insieme al pianista Mattia Torriglia, interpreterà brani celebri dei grandi compositori lirici, tra cui Rossini, Bellini, Verdi, Leoncavallo, Mascagni e Puccini, rendendo omaggio alla leggendaria Maria Callas.
KYOSHINDO AL GEZMATAZ 2025
Sabato 13 dicembre
Sabato 13 dicembre alle ore 21:30, la Sala Trionfo del Teatro della Tosse ospita l’ultimo appuntamento della 22ª edizione del Gezmataz Festival con KyoShinDo, collettivo di musicisti specializzati nelle percussioni giapponesi Taiko.
Il gruppo, formato da Stefano Parisi, Chiara Parisi, Silvia Cartechini, Mirco Taddei, Giustino Caiazzo, Chiara Berattino, Laura Bertolino e Ryo Oi, fonde tradizione e innovazione, reinterpretando tecniche classiche sotto una forma originale e contemporanea. I tamburi utilizzati sono realizzati a mano secondo metodi tradizionali giapponesi, arricchiti da elaborazioni personali.
Info biglietti: Intero: 15€. Ridotto under 30: 12€.
AL SIVORI L'ANTEPRIMA DI "PRIMAVERA" CON MICHELE RIONDINO
Domenica 14 novembre
Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 21 il Cinema Sivori (Salita Santa Caterina 54 r., Genova) ospita l’anteprima del film “Primavera” di Damiano Michieletto, con Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi e Fabrizia Sacchi, e la partecipazione di Stefano Accorsi.
Liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa, il film racconta la vita delle giovani musiciste dell’Ospedale della Pietà di Venezia nel ‘700, sotto la guida del celebre Antonio Vivaldi. Cecilia, interpretata da Tecla Insolia, scopre la musica come atto di libertà e la creatività come strumento di emancipazione, trasformando dolore e isolamento in bellezza condivisa.
Info e prenotazioni: 010 583261 – 010 5532054
LA MAGIA DELLA STELLA DI NATALE AL TEATRO IQBAL
Sabato 13 dicembre
Sabato 13 dicembre alle ore 15 al Teatrino Iqbal della Scuola Maria Mazzini (Istituto Comprensivo Castelletto, corso Firenze) va in scena “La magia della stella di Natale”, primo spettacolo per bambini della stagione Lunaria a Levante 2026.
Le fate Luna e Sole devono recuperare la stella luminosa di Babbo Natale rubata dal Grinch, incontrando vari personaggi lungo il viaggio. Testo e regia di Fiona Dovo, che recita insieme a Valentina Reggio. Produzione Teatro delle Formiche.
Biglietto unico 7€. Prenotazioni: 010 2477045 o info@lunariateatro.it
Prossimi appuntamenti per bambini al Teatrino Iqbal:
Sabato 10 gennaio, ore 15: Un brutto anatroccolo (dai 4 anni);
Sabato 28 febbraio, ore 15: Il gatto dagli stivali (dai 3 anni).
IL CANTO DELLA SIBILLA ALL’ABBAZIA DEL BOSCHETTO
Domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre alle 20.30, l’Abbazia del Boschetto di Cornigliano ospiterà, a conclusione della rassegna Marginalia 2025, il concerto dedicato al Canto della Sibilla, Patrimonio Immateriale dell’Umanità dal 2010.
A quindici anni dal riconoscimento e cinque anni dopo l’incisione del CD a cura di Musicaround (Dynamic), il concerto propone uno dei più affascinanti documenti della cultura europea medievale, giunto fino a noi. Il personaggio della Sibilla, annunciatrice della seconda venuta di Cristo, sarà interpretato da Eugenia Amisano, in un evento che unisce musica e riflessione.
L’Abbazia del Boschetto, fondata nel 1311 e oggi sede dell’Opera di Don Orione, sarà aperta per una visita guidata alle 19.30 a cura di Giovanni Gavino, prima del concerto.
Programma:
19.30 – Visita guidata dell’Abbazia
20.30 – Concerto “Il Canto della Sibilla”
OSARE LA PACE

Sabato 13 dicembre
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 20:00, il Teatro Carlo Felice di Genova ospita “Osare la Pace”, serata promossa dalla Comunità di Sant’Egidio per celebrare la speranza e il dialogo in un mondo segnato dai conflitti.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Biglietti disponibili: presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice (11:00–18:00, esclusi 7 e 8 dicembre); presso la Comunità di Sant’Egidio, piazza della Nunziata 4 (15:00–19:00, escluso 8 dicembre)
È possibile contribuire con un’offerta libera a sostegno delle iniziative della Comunità di Sant’Egidio.
LE NOSTRE FOLLI CAPRIOLE NEL SOLE
Sabato 13 dicembre
Sabato 13 dicembre 2025, ore 21, al Teatro Garage va in scena lo spettacolo “Le nostre folli capriole nel sole” di Tresette Teatro, scritto da Iulia Bonagura e diretto da Emanuele Baroni. Racconta l’amicizia e la crescita di Martina e Valentino, due bambini che ogni estate si ritrovano sulla spiaggia di Cincinnato, affrontando paure, coraggio e amore.
Parte della rassegna G.E.T. Giovani Eccellenze Teatrali, lo spettacolo ha vinto il Strade Diverse Festival (2023) e il Roma Fringe Festival (2024).
Biglietti: intero €14, ridotto €11, under 25 €10. Prenotazioni online www.teatrogarage.it o in sede via Repetto 18r.
Info: info@teatrogarage.it – 010 511447.
LA PICCOLA AVVENTURA DELLA PESCA GIGANTE
Arriva al Teatro Comunale di Cicagna domenica 14 dicembre 2025 ore 16 lo spettacolo musicale messo in scena dalla Compagnia Musicalmente di Genova, liberamente ispirato a James e la pesca gigante di Roald Dahl, LA PICCOLA AVVENTURA DELLA PESCA GIGANTE con la regia di Daniela Piga e Simone Croce.
Biglietti - Intero € 13,00 - Ridotto € 10,00
Orario biglietteria: la biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 19.00 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle ore 14.00.
Telefono biglietteria: 0185 1908295 (solo nei giorni di spettacolo
ARCIPELAGO
Domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre al Teatro Akropolis va in scena “Arcipelago” di Teatro Telaio, premiato come Miglior Progetto agli Eolo Awards 2023, con tre repliche alle ore 15, 16.15 e 17.30. Arcipelago è un’installazione teatrale immersiva in cui ogni bambino esplora piccole “isole” pensate per stimolare emozioni, domande e ricordi: un percorso sensoriale e intimo che trasforma i più piccoli in protagonisti attivi dell’esperienza scenica.
Il programma completo di Extra, con modalità di prenotazione e informazioni su biglietti e accessi, sarà disponibile sul sito https://www.teatroakropolis.com/extra/
CONCERTI DI NATALE 2025 CON TRILLARGENTO
Fino a sabato 6 gennaio
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 tornano i concerti di Natale di Trillargento, con esibizioni corali e orchestrali gratuite nelle piazze, nelle chiese e nei teatri di Genova e del Tigullio. L’iniziativa, giunta alla decima edizione, celebra la musica d’insieme come strumento di inclusione sociale, cittadinanza attiva e opportunità educativa, e segna l’avvio della campagna “Fai spazio alla musica”, destinata a sostenere la nascita di una nuova sede per accogliere tutti i bambini e ragazzi interessati ai percorsi formativi dell’associazione.
Programma dei concerti:
Sabato 20 dicembre 2025 – dalle ore 15.00
Teatro della Tosse, Sala Campana, Genova
Tre concerti a ingresso libero con orchestre e band di Trillargento: oltre duecento giovani e adulti sul palco per un pomeriggio di musica d’insieme.
ore 15.00 → Orchestra Bambini
ore 16.30 → Orchestra Giovanissimi e Orchestra Grandi
ore 18.30 → ADO Band e Orchestra Ragazzi
Direzione: Maestri Matteo Guerrieri, Elisa Dalmasso e Lisa Amirfeiz.
Sabato 6 gennaio 2026 – ore 16.00
Basilica di Santa Margherita, Santa Margherita Ligure
Concerto del coro CoReMì con repertorio natalizio sacro e profano, organizzato con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Santa Margherita.
Tutti i concerti sono gratuiti e aperti al pubblico,
SUONI D’ARTE FESTIVAL 2025
Fino al 17 gennaio
Dal 14 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026, Genova ospita la Quattordicesima Edizione del Suoni d’Arte Festival, con concerti in sedi prestigiose come l’Accademia Ligustica di Belle Arti, la Chiesa di Nostra Signora della Consolazionee il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
14 dicembre, ore 16 – IN MEMORIAM: Luciano Berio e Maurice Ravel, pianista Emanuele Delucchi.
20 dicembre, ore 16 – GIOVANI TALENTI IN CONCERTO: Dante Malerba e Mario Calogiuri in “Cantabile e Virtuoso”.
9 gennaio 2026, ore 21 – SACRO & CONTEMPORANEO: Missa Brevis di Jacob de Haan con SELVA ARMONICA e DANGER ENSEMBLE.
17 gennaio 2026, ore 17 – SWINGING VOICES: Barbershop con BÓ VOCAL ENSEMBLE.
Il festival è organizzato dall’associazione Il Concento con il patrocinio del Comune di Genova. Ingresso a offerta libera a partire da € 5, fino a esaurimento posti.
MOSTRE E MUSEI
HOLLYWOOD IN RIVIERA
Fino al 24 gennaio
Alla Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab del Centro Civico Buranello, Sampierdarena ospita Hollywood in Riviera, la mostra fotografica che celebra il glamour del cinema internazionale attraverso gli scatti dell’Archivio Francesco Leoni.
Organizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, l’esposizione raccoglie oltre trent’anni di fotografie che immortalano attori e attrici di fama mondiale in Liguria, dagli anni Cinquanta agli Ottanta. Tra i protagonisti in mostra: Orson Welles, Tony Curtis, John Ford, Humphrey Bogart, Ava Gardner, Ingrid Bergman, Charlton Heston, Jane Russell, Anthony Quinn e Stanlio e Ollio. Una sezione è dedicata ai film girati in Liguria, con approfondimenti organizzati dal Club Amici del Cinema.
Date e orari mostra: 10-23 dicembre e 7-24 gennaio 2026, da martedì a venerdì, 16.30-18.30; sabato 24 gennaio 15.00-19.00.
MOBY DICK - LA BALENA
Fino al 15 febbraio
Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.
Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.
Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.
“È un libro enciclopedico e attuale – spiega Bonacossa – che parla di conoscenza e di armonia con la natura. La mostra vuole far vivere quell’esperienza attraverso arte e tecnologia”.
Per Sara Armella, presidente della Fondazione Palazzo Ducale, “l’esposizione unisce arte, storia e memoria, raccontando anche la riscoperta del legame di Genova con il mare”, mentre l’assessore Giacomo Montanari la definisce “una grande mostra internazionale che unisce musei cittadini e linguaggi diversi, in linea con l’anno dedicato all’Ottocento”.
In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.
“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile
Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita “Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate”, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.
Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.
NUOVE ROTTE
Fino al 7 gennaio
La mostra “Nuove rotte” di Roberto Carullo e Andrea Genovese, allestita al Galata Museo del Mare, è visitabile fino al 7 gennaio. L’esposizione, con circa 30 opere tra supereroi, iconici personaggi come Lupin e barche a vela in carta resinata, unisce arte e coraggio, trasformando il tema del mare e del viaggio in una metafora del percorso oncologico.
Carullo celebra la forza dei pazienti come veri eroi quotidiani, Genovese evoca resilienza e speranza attraverso scenari marini e simbolici. La mostra invita a riflettere, condividere e trovare nuove direzioni, trasformando l’arte in uno spazio di vicinanza e partecipazione.
SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo
La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.
A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.
LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio
Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.
L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.
La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille.
Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".
L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO

Fino al 28 giugno
La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.
La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.
ART KANE. VISIONARY

Fino al 15 febbraio
Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.
Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.
La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19).
OTTOCENTO AL TRAMONTO

Fino al 1 febbraio 2026
Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.
L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.
HIROSHIMA APPEALS. MESSAGGI DI PACE

Fino all’11 gennaio
Fino all'11 gennaio 2026 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”, curata da Miki Shimokawa. L’esposizione presenta 29 poster realizzati da artisti internazionali nell’ambito della campagna Hiroshima Appeals, nata per trasmettere preghiere e desideri di pace da una città segnata dalla devastazione della bomba atomica.
«A pochi giorni dall’80° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki, inauguriamo questa mostra che lancia un potente messaggio di pace e speranza – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. I manifesti ci ricordano il passato drammatico delle due città giapponesi e ci invitano a impegnarci per un futuro di armonia tra i popoli. Ringrazio la Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, JAGDA e tutti i partner coinvolti».
La campagna Hiroshima Appeals, avviata nel 1983 con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, ha prodotto ogni anno un poster contro la guerra e l’uso di armi nucleari, donandoli al sindaco di Hiroshima e alle città del network Mayors for Peace. Dopo una pausa negli anni ’90, l’iniziativa è ripresa nel 2005 e ha visto i poster esposti in eventi internazionali, dal G7 del 2016 a Hiroshima ai tour mondiali della Peace Poster Exhibition. Alcuni lavori documentaristici provengono dall’Hiroshima Peace Memorial Museum.
Il percorso al Chiossone offre una varietà di stili e tecniche grafiche, tutti uniti da un chiaro messaggio di pace e memoria storica. L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, Fondo per la Promozione della Pace di Hiroshima e JAGDA Hiroshima, in collaborazione con TOPPAN Inc. e TAKEO Co., Ltd.
I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA
Fino al 31 gennaio
Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) inaugura la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.
Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.
L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.
I QUINZIO E L’OTTOCENTO GENOVESE

Fino al 14 dicembre
Un padre e due figli, una firma di famiglia capace di attraversare mezzo secolo di storia dell’arte genovese. La stagione autunnale dell’“Anno dell’Ottocento” si apre con una mostra diffusa, dedicata a una dinastia di artisti che ha lasciato un’impronta profonda sulla Genova post-unitaria: i Quinzio. Pittori, scultori, disegnatori e frescanti, attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, protagonisti di committenze prestigiose, tra cantieri civili e decorazioni religiose.
Da mercoledì 25 settembre al 14 dicembre, tre sedi espositive (Palazzo Rosso, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi e l’Accademia Ligustica di Belle Arti) ospitano la rassegna curata rispettivamente da Martina Panizzutt e Margherita Priarone, Elena Putti e Giulio Sommariva. Una mostra che non si limita a esporre opere, ma accompagna alla scoperta di un gusto, un’epoca e un mondo: quello della Genova borghese che cambia volto, affidandosi a mani sapienti.
TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio
E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra “Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione”.
Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter.
IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio
I Magazzini del Cotone di Genova ospitano "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.
Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.
Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.














