/ Economia

Economia | 22 maggio 2023, 07:00

Andamento mercato immobiliare a Genova

State facendo un pensierino e volete trasferirvi nel capoluogo ligure?

Andamento mercato immobiliare a Genova

State facendo un pensierino e volete trasferirvi nel capoluogo ligure? Si tratta di una delle più belle città italiane e su questo non c’è alcun dubbio. Detto questo, è chiaro che trasferirsi in un’altra città è sempre una scelta difficile e su cui vale la pena riflettere a lungo, valutando i pro e i contro.

Uno degli aspetti chiaramente che serve tenere in considerazione nel momento in cui si prende la decisione di volersi trasferire a Genova è quello legato alla valutazione del mercato immobiliare. Quindi, è necessario approfondire l’andamento dei prezzi relativamente al mercato immobiliare in quel di Genova, cercando di valutare immobili residenziali di vario tipo, tenendo in considerazione ovviamente quelle che sono le proprie esigenze e preferenze, sotto tutti gli aspetti. Per questo motivo, sfoglia le offerte di oikia.it, in maniera tale da individuare una situazione soddisfacente al 100%.

La situazione di aprile

Nel corso dell’ultimo mese di aprile, si è notato un ulteriore incremento in merito agli immobili residenziali che vengono posti in vendita. Infatti, è stato raggiunto un prezzo medio pari a 1635 euro al metro quadro. L’aumento è stato pari a poco più del 5% in confronto al mese di aprile dello scorso anno.

Nel corso dell’ultimo biennio, invece, va messo in evidenza come il prezzo medio degli immobili residenziali che si trovano nel comune di Genova abbia toccato proprio ad aprile il suo tetto massimo. A marzo 2022, invece, la soglia più bassa raggiunta, dal momento che si attestava intorno a 1552 euro al metro quadro.

Quali sono le zone di Genova più e meno costose

Dando uno sguardo sempre allo scorso mese dell’anno, si può notare come il prezzo che è stato richiesto per gli immobili che sono stati posti in vendita nel capoluogo ligure ha subito un’impennata in modo particolare in alcuni quartieri della città. Ad esempio, solo se avete a disposizione un budget veramente alto potreste permettervi un immobile nella zona di Sturla, ma anche di Albaro. Il motivo? Piuttosto facile da intuire, dal momento che si parla di almeno 3222 euro per metro quadro richiesti in media.

Discorso completamente diverse nelle zone di Pontedecimo, ma anche di Certosa, Rivarolo e Bolzaneto. In questo caso, infatti, la richiesta media per un immobile in vendita è stata pari a soli 935 euro al metro quadro. Da notare come, invece, la zona del centro è sempre particolarmente cara e costosa, con la richiesta media pari a 2658 euro al metro quadro. Un importo veramente importante, che rende il centro la terza zona più cara in tutto il capoluogo ligure.

S’, dal momento che dietro le zone di Sturla e Albaro, ci sono altri tre quartieri, ovvero Quinto, Quarto e Sant’Ilario, in cui la richiesta media per un immobile residenziale in vendita si aggira intorno a 3161 euro al metro quadro. In tutto il resto della città si scende sotto i 2000 euro richiesti al metro quadro.

Come si può notare dai vari dati che sono stati diffusi, infatti, nella zona della Circonvallazione si raggiungono i 1832 euro al metro quadro, mentre nei quartieri di Pegli e Multedo si arriva poco oltre i 1900 euro al metro quadro. Sopra i 1600 euro al metro quadro anche le richieste di immobili residenziali in vendita nella zona di Principe, di Carmine, San Martino e Borgoratti.

Molto convenienti le proposte nei quartieri di Sampierdarena, ma anche Cornigliano e Belvedere, che non superano i 964 euro in media al metro quadro. Di poco sopra i 1100 euro la richiesta media anche per gli immobili residenziali che si trovano in zona Ponente Entroterra, ma anche a Lagaccio, Oregina e Granarolo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium