/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2023, 15:13

Musica e pittura alla Scuola Conte di Pegli, dove si fa cultura sin dal 1896

Appuntamento venerdì, dalle 20,30 in poi, con Alberto Perfetti al pianoforte e con Augusta Patrone nell’esposizione pittorica e l’allestimento scenografico. Intanto prosegue il tesseramento per la storica realtà del Ponente

Musica e pittura alla Scuola Conte di Pegli, dove si fa cultura sin dal 1896

Il fatto che la Scuola Conte sia un punto di riferimento per la musica non solo nel Ponente genovese ma in tutta la città non è ormai più un mistero, anzi è un fatto ben noto. La piacevole novità è saper affiancare la musica all’arte, grazie alla proposta in programma venerdì prossimo, dalle ore 20,30 in poi, presso la Sala Conte, che si trova in via Cialli a Pegli. Viene proposta, infatti, una pagina artistica particolare e suggestiva: Alberto Perfetti nell’esecuzione al pianoforte e Augusta Patrone nell’esposizione pittorica e l’allestimento scenografico. Docenti entrambi alla Scuola Conte, Perfetti e Patrone presentano al pubblico della Sala Conte la propria lettura, e interpretazione, del celeberrimo ‘Quadri di un’esposizione’ di Modest Mussorgski in un dialogo fra musica e pittura in perfetta e reciproca sintonia. L’ingresso è ad offerta libera, ma si consiglia di prenotare per tempo presso la segreteria della Conte, a disposizione del pubblico (tel. 010 6982814; email info@scuolaconte.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19).

Alberto Perfetti ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, proseguendo la sua formazione presso il Conservatorio di Musica ‘Puccini’ di La Spezia sotto la guida della professoressa Tina Zucchellini, conseguendo il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Già durante gli anni scolastici si è sempre distinto vincendo borse di studio e tenendo concerti come solista con l’Orchestra del Conservatorio. Dopo essersi diplomato, ha seguito vari corsi di perfezionamento conseguendo sempre diplomi d’onore. Ha svolto e svolge attualmente attività concertistica partecipando a numerose rassegne e collaborando con varie orchestre, tra le quali Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, Collegium Musicum, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Internazionale d’Italia, ottenendo sempre vivi consensi di pubblico e critica. Ha effettuato inoltre, con l’Orchestra Internazionale d’Italia, la registrazione di cd.

Sia come solista sia in formazioni da camera, ha vinto numerosi premi in concorsi, tra i quali 1° premio al Concorso Nazionale ‘Città di Genova”, 2° premio al Concorso Internazionale per borse di studio di Tortona, 2° premio al Concorso ‘Villar Perosa’, 1° premio al Concorso Internazionale di Stresa e risultando finalista in altri. Ha tenuto registrazioni per il Primo Canale Radiofonico della Rai. Per alcuni anni ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore con musicisti per importanti teatri (Genova, Bologna, Torino, Milano). In seguito si è dedicato particolarmente al repertorio di musiche per due pianoforti, tenendo concerti in duo pianistico con la professoressa Tina Zucchellini, con la quale ha collaborato in qualità di assistente in corsi di perfezionamento. Negli ultimi anni è stato invitato più volte a tenere masterclass e concerti in Corea del Sud. Ha suonato per le più importanti istituzioni musicali, tenendo recital presso i teatri di Yeosu, Busan e, inoltre, nella Recital Hall del Teatro dell’Opera di Seoul. Ha effettuato registrazioni per la Kbs. Attualmente, oltre all’attività artistica, svolge intensa attività didattica in qualità di docente.

Augusta Patrone, artista eclettica, amante dello sviluppo di sinergie con altre discipline artistiche, nasce a Genova il 3 agosto 1973. Dopo aver conseguito la maturità artistica, prosegue gli studi presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, conseguendo nel luglio 1997 il Diploma Accademico di secondo livello in Pittura con il massimo dei voti. Insegnante di disegno e pittura, ha lavorato in diversi istituti scolastici e in associazioni culturali musicali nelle quali si è avvicinata al mondo del musical e del teatro, passione che le ha permesso di cimentarsi come autrice, scenografa e costumista di alcuni musical per ragazzi.

Sono numerose le esperienze nel campo laboratoriale/espressivo artistico a livello didattico su diverse fasce di età. La grande passione per la pittura e il teatro ha spinto Augusta ad approfondire lo studio della progettazione dello spazio, del testo, della regia, conseguendo il Diploma Accademico in Scenografia con il massimo dei voti e la lode.

Intanto, è sempre aperta la campagna soci 2023 per la Scuola Conte. Il presidente Aldo Turati spiega: “Siamo nati come banda municipale, siamo diventati una scuola e oggi siamo per tutti ‘la Conte’: un posto dove si fa cultura, oltre che imparare a suonare. Abbiamo sempre guardato avanti, fieri della nostra indipedenza, della nostra libertà di pensiero, della nostra riconosciuta capacità di unire e unirci, attraverso la musica e con insegnanti di alto profilo, grazie alla partecipazione e al sostegno di tante belle persone. Ecco, questo è ‘la Conte’. Essere così, essere ‘la Conte’, ha significato anche non usufruire di alcuna forma stabile di contribuzione o finanziamento o sponsorizzazione, né pubblica né privata: tutto poggiando sul supporto economico degli associati, allievi e sostenitori. Per questo, se si riconosce in noi un presidio importante da conservare e sostenere, se si apprezza l’impegno e la determinazione di quanti le dedicano passione, tempo ed energie, chiedo di testimoniarlo pubblicamente divenendo socio della Conte tramite il versamento della quota annuale di 50 euro. Dico subito che i nostri associati non godono di particolari forme di favore, ma il loro benefit è permettere a centinaia di ragazzi di coltivare la passione per la musica, a dare vita ogni anno a stagioni concertistiche, presentazioni editoriali, mostre fotografiche, corsi professionali di formazione, a essere parte attiva di una comunità che si identifica nella sua capacità di fare cultura dal 1896”.

I versamenti possono essere fatti presso la segreteria di via Cialli, a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19, o tramite bonifico bancario sul c/c bancario intestato Scuola Musicale Giuseppe Conte, IBAN IT 21 V 03069 09606 100000001669, BIC BCITITMM.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium