/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2023, 15:35

Gaslini: stato di Agitazione per i somministrati e presidio in Regione. I sindacati: “una trentina di posti a rischio, la Regione intervenga”

"il 31 maggio porteremo in piazza De Ferrari i lavoratori con tanta rabbia e una richiesta precisa. Essere lavoratori 'atipici' non significa essere dimenticati"

Gaslini: stato di Agitazione per i somministrati e presidio in Regione. I sindacati: “una trentina di posti a rischio, la Regione intervenga”

Al termine dell’assemblea tenutasi oggi presso l’Ospedale Gaslini di Genova, Nidil Cgil Genova, Felsa Cisl Liguria e Uiltemp Liguria prorogano lo stato di agitazione per i lavoratori somministrati dell’ospedale.

Il percorso di stabilizzazione per gli operatori sanitari previsto anche per i meriti guadagnati sul campo durante la pandemia è infatti ostacolato dalla legge 14/2023, che di fatto esclude i lavoratori precari dal percorso. Una problematica nazionale, ma che in questo ospedale rischia di lasciare a casa una trentina di somministrati.

È inaccettabile che a distanza ormai di molti mesi dalle norme stabilite dal governo per tutelare gli operatori della sanità, ancora alcuni lavoratori vengano discriminati solo perché in somministrazione – commentano Emanuela Traverso, Sergio Tabò e Roberta Cavicchioli, rispettivamente segretari di Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp –  il Gaslini ha già annunciato una serie di assunzioni tra Oss e amministrativi, è assurdo che in questo percorso non ci sia spazio per chi ha già da mesi contribuito al funzionamento dell’ospedale e attende un diritto ottenuto con fatica e spirito di sacrificio.

È evidente – proseguono i sindacati – che anche la Regione Liguria fa figli e figliastri quando si tratta di stabilizzare: con una delibera ad hoc ha giustamente permesso anche ai collaboratori continuativi che avevano affrontato i mesi della pandemia di accedere al percorso di stabilizzazione previsto dalla legge per gli operatori sanitari. Per questo abbiamo chiesto un incontro urgente con le istituzioni regionali: nel frattempo, per sensibilizzare la cittadinanza e la stampa, il 31 maggio porteremo in piazza De Ferrari i lavoratori con tanta rabbia e una richiesta precisa. Essere lavoratori “atipici” non significa essere dimenticati” concludono.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium