Domani, venerdì 20 giugno, alle ore 17, sul lungomare di Pegli, si terrà una cerimonia pubblica per commemorare Russel Terence Rebello, ultima vittima del naufragio della Costa Concordia. Verrà infatti scoperta una targa a suo nome presso il Monumento “Caduti del Mare”, a pochi passi dal luogo in cui, nel 2014, furono rinvenuti i suoi resti durante la fase di smantellamento della nave.
Russel Rebello, originario dell’India, lavorava come cameriere a bordo della Concordia. Morì nel naufragio del 13 gennaio 2012 mentre aiutava i passeggeri a mettersi in salvo. Il suo corpo fu ritrovato solo due anni e mezzo dopo, il 3 novembre 2014, tra le lamiere della nave rimorchiata a Genova per la demolizione. Una storia tragica che ha colpito profondamente l’Italia intera, ma soprattutto la comunità di Pegli, dove si è concluso il doloroso viaggio della Concordia.
Alla cerimonia interverranno il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, l’assessora comunale all’Istruzione, Formazione e Pari Opportunità Rita Bruzzone, il presidente del Municipio VII Ponente Matteo Frulio, il presidente della Pro Loco di Pegli Cesare Venturelli e Kevin Rebello, fratello di Russel, che in questi anni si è fatto portavoce della memoria e del valore umano della vicenda.