/ Municipio Medio Levante

Municipio Medio Levante | 27 maggio 2023, 07:20

Waterfront di Levante, oggi l'acqua riempirà i canali navigabili

Nel giro di 48 ore il padiglione Jean Nouvel sarà lambito dall'acqua di mare. Il prossimo 24 giugno l'area ospiterà il Grand Finale della regata The Ocean Race

Waterfront di Levante, oggi l'acqua riempirà i canali navigabili

Sono iniziate questa mattina le operazioni di allagamento dei canali del Waterfront di Levante, come annunciato dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal vicesindaco Pietro Piciocchi durante il sopralluogo nei cantieri avvenuto lo scorso 15 maggio. 

Il progetto è stato ideato dall’architetto Renzo Piano ed è stato pensato per “restituire il mare alla città”, come spiegato da Luigi Priano: “Questo uno dei tasselli più importanti: far entrare l’acqua in città con il mare che si ricollega. Il prossimo passaggio sarà quello del grande parco ma questi 54mila metri cubi d’acqua che si andranno ad aggiungere alla costa cittadina rappresentano il 50% di quella grande visione del nuovo Waterfront”. 

Alle 7 di questa mattina sono stati tolti i sigilli in legno che sono stati usati per tenere chiusi i fori sulla chiusa di ponente per far entrare l’acqua nei canali. 

"Nel giro di 48 ore il padiglione Jean Nouvel sarà l'ambito dall'acqua di mare" ha spiegato Carlo Cocchi, direttore tecnico del consorzio Cmci. Al termine del rimepimento, la paratia verrà tagliata a pezzi e rimossa; entro la fine del mese sarà completato anche il ponte mobile sul ‘canaletto’, e verrà eliminata anche la chiusa di levante con le paratie metalliche. Una pompa garantirà il ricircolo dell’acqua per evitare il ristagno davanti al Palasport, e a quel punto il canale sarà fruibile completamente. 

Il prossimo 24 giugno il canale sarà navigabile e ospiterà il Grand Finale di The Ocean Race.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium