/ Politica

Politica | 29 maggio 2023, 15:19

Presentata la convenzione per l’avvio dei nuovi sportelli sociali per l’accesso alle informazioni sociali e sociosanitarie

Il percorso avviato ha portato alla sottoscrizione della convenzione, atta ad offrire ai cittadini maggiori opportunità di accesso alle informazioni su interventi e servizi sociali e socio-sanitari

Presentata la convenzione per l’avvio dei nuovi sportelli sociali per l’accesso alle informazioni sociali e sociosanitarie

Agevolare l’informazione ai cittadini e l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari, un impegno che il Comune di Genova si assume con la collaborazione dei sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil Pensionati. Un’azione prevista dal Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 e la Missione 6_Salute del PNRR che promuovono la realizzazione di punti unitari di accesso PUA, ovvero dei luoghi diffusi sul territorio attraverso i quali garantire che le persone possano reperire tutte le informazioni di tipo sociale e sociosanitario, senza doversi recare in luoghi diversi e specifici. 

«Il Comune di Genova – spiega l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso – ha voluto investire fortemente sulla promozione di queste attività e ha voluto farlo in collaborazione con il comparto sanitario (ASL 3, direzione sociosanitaria) e i sindacati dei pensionati. Con loro è stato sottoscritto un protocollo di intesa volto, tra le altre cose, all’individuazione di soluzioni di convenzionamento per migliorare l'accesso alle informazioni sociali e sociosanitarie alle persone anziane, tramite gli sportelli delle organizzazioni sindacali. Garantire l’accesso alle informazioni per via telematica anche alle fasce deboli e non digitalizzate, è un obiettivo importante». 

«I sindacati dei pensionati Spi-Cgil Fnp-Cisl e Uil Pensionati confermano, con la sottoscrizione della Convenzione con il Comune di Genova per l’avvio degli sportelli sociali, il loro impegno per migliorare la qualità della vita delle persone a partire dai più deboli e con spirito solidale – spiegano in una nota congiunta i rappresentanti dei sindacati Ivano Bosco (Spi Cgil), Ettore Torzetti  (Fnp Cisl) e Alba Lizzambri Uil Pensionati) - . Nelle nostre sedi cittadini e pensionati troveranno punti di ascolto gestiti dai nostri attivisti in grado di orientarli a seconda del bisogno che manifestano verso i servizi sociali e sociosanitari offerti dal Comune di Genova con l’obiettivo di risolvere condizioni di disabilità, disagio individuale e familiare per inadeguatezza di reddito e difficoltà dovute alla non autonomia. Per noi dei sindacati confederali dei pensionati è importante offrire loro il nostro supporto. Vogliamo fare in modo che nessuno perda opportunità per la non conoscenza, aiutando quindi le persone e le loro famiglie a rendere effettivamente esigibili i loro diritti». 

Il percorso avviato ha portato alla sottoscrizione della convenzione, atta ad offrire ai cittadini maggiori opportunità di accesso alle informazioni su interventi e servizi sociali e socio-sanitarie tramite gli sportelli Sociali dei Sindacati pensionati, mirando all’ampliamento del numero delle  persone che possono beneficiare di informazioni complete, puntuali e aggiornate su tematiche sociali e socio-sanitarie, migliorando la circolarità delle informazioni e semplificando l’accesso dei cittadini alla rete dei Servizi. 

L’apertura effettiva degli Sportelli Sociali, presso ciascuna sede, si realizzerà nel prossimo mese di giugno, a conclusione dello specifico corso di formazione. 

Si ricorda che il Comune di Genova ha pubblicato sul sito istituzionale, a beneficio di tutti i cittadini, la “Carta dei Servizi”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium