/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni: gli appuntamenti per il week end

Slow Fish a Caricamento, il Festival della Parola a Chiavari e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni: gli appuntamenti per il week end

EVENTI

SLOW FISH

Fino al 4 giugno

Torna al Porto antico di Genova Slow Fish, la manifestazione dedicata agli ecosistemi acquatici.

Al centro dell’undicesima edizione è il tema Coast to Coast, un modo per sottolineare come gli ecosistemi acquatici e la terraferma siano strettamente interconnessi.

Il calendario degli eventi è disponibile qui: https://slowfish.slowfood.it/evento/ 

FESTIVAL DELLA PAROLA (CHIAVARI)



Fino al 4 giugno

Finanziato dal Comune di Chiavari con il contributo della Regione Liguria si fregia della partnership con Rai, Università di Genova e Granada, Acquario di Genova e MuMa di Genova. La parola d’ordine del Festival è ¿Ri(e)voluzione? perché una rivoluzione dei diritti, delle emozioni, delle opportunità green e della tecnologia può essere pura Evoluzione. (QUI il programma)

BELLI FRITTI (BOGLIASCO)

Sabato 3 giugno

Torna 'Belli fritti Beach Party', la sagra del fritto che si tiene ogni anno a Bogliasco. L'appuntamento è per sabato 3 giugno dalle 18.30 sulla spiaggia di Bogliasco. conetti di fritto, spritz, djcapssoul, postazione Hennè tattoo, prove ed esibizioni di capoeira e Tribal Fusion Bellydance, grandi tappeti sulla spiaggia e lanterne, in un’atmosfera un po’ gipsy, come dei veri nomadi … della notte!

FISH&DJS - SLOWFISH E LIGURIAPRIDE

Venerdì 2 giugno (ore 18) in occasione di Slow Fish il Mercato dei Pescatori della Darsena (calata Simone Vignoso 1, Genova) ospita un nuovo appuntamento di “Fish&DJs”, che vede protagonisti Coconaut, eclettico selezionatore di sound da tutto il mondo, e SocksLove, resident di Electropark Soundsystem la cui ricerca vibra tra semplicità e idiosincrasia. L’ingresso è gratuito.

L’evento ospita la preview di Liguria Pride Village 2023 (#Previllage), con diverse iniziative dal tema “Corpi Extravaganti”, organizzate dal Coordinamento Liguria Rainbow e in calendario da sabato 3 a sabato 10 giugno a Genova. Sarà presente un banchetto con i gadget ufficiali e il programma del Liguria Pride, il cui ricavato servirà per autofinanziare le iniziative e gli eventi del Coordinamento Liguria Rainbow. Inoltre, in occasione di Slow Fish, oltre al pescato del giorno, saranno presentate un’eccellenza locale e una internazionale: Tesoro, un nuovo liquore allo zafferano dell’azienda agricola Zafferano di Rosso, e Hoxton, brand internazionale di gin che sarà presente in tutti gli eventi estivi targati Forevergreen, tra cui Electropark Festival in programma da venerdì 14 a sabato 16 luglio 2023.

CIVEDIAMO A CORNIGLIANO

Venerdì 2 giugno

Torna la tradizionale fiera di Cornigliano, organizzata dal Civ Cornigliano con il supporto del Comune di Genova, venerdì 2 giugno dalle 9,30 alle 20,00. Una giornata di divertimento e di festa con “CiVediamo a Cornigliàno”, che vedrà banchi di merci ed iniziative aperte a tutti, completamente gratuite.

La manifestazione promette di animare le vie del quartiere con tantissime iniziative: la fiera mercato, i “banchi creativi”, i giochi da tavolo di Dungeon Dice, la gara eliminatoria valida per il X Campionato mondiale di pesto al mortaio 2024, in collaborazione con Associazione culturale PalatiFini, e ancora laboratori teatrali organizzati dall'AKropolis, e l’esibizione degli allievi della Filarmonica Cornigliano.

I più piccini potranno divertirsi nell’area gonfiabili, sui tappeti elastici e con tante altre iniziative pensate appositamente per loro. E per finire tante risate con i comici Fabrizio Casalino e Andrea Di Marco. 

SPORTIVAMENTE VALLESCRIVIA

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno

Una vera scorpacciata di pratiche sportive e iniziative ludiche gratuite in varie discipline rivolte al territorio della Valle Scrivia, della Val Polcevera e all’intero Genovesato, per quella che si annuncia come una grande festa popolare di sport aperta a tutti.

Torna venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno l’appuntamento con “SPORTIVAmente Vallescrivia”, l’evento organizzato da Comune di Ronco ScriviaPro Loco Ronco Scrivia ASD Centro Formazione Fisico Sportiva (CFFS) in collaborazione con numerose associazioni sportive della Valle Scrivia e con il patrocinio diComune di Genova Regione Liguria.

GENOVA DI FABER

Sabato 3 giugno

"Genova di Faber" è una passeggiata che accompagna i partecipanti tra i vicoli di Genova senza mai perdere di vista il mare su cui la Superba si affaccia. Si va alla scoperta delle bellezze nascoste di questa città che De André definì “sua moglie” proprio per ribadire il suo legame indissolubile con le sue origini, passeggiando per i caruggi e sul fronte mare, tra aneddoti, musica e parole.

Il tour è organizzato da viadelcampo29rosso, spazio – museo del Comune di Genova dedicato alla “scuola genovese” dei cantautori gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, dove i fan di De André possono ammirare oltre ai dischi in vinile originali, fotografie, memorabilia e la mitica “Esteve ’97” appartenuta a Faber.

FESTA DELLA REPUBBLICA (RECCO)

Venerdì 2 giugno

Torna a Recco la cerimonia solenne per la "Festa della Repubblica", venerdì 2 giugno, alle ore 10.30 in piazza Nicoloso.

Il programma prevede alle ore 10, 30 la consegna ai cittadini diciottenni del testo della Costituzione della Repubblica Italiana alla presenza del sindaco, dei consiglieri comunali e dei componenti del consiglio comunale dei ragazzi. Quindi l'introduzione del presidente del consiglio Comunale, Paolo Badalini, e l'intervento del sindaco Carlo Gandolfo. Seguirà la lettura degli articoli della Costituzione da parte dei componenti il consiglio comunale dei ragazzi, curata dallo storico Sandro Pellegrini.
Alle ore 11  la Banda “Filarmonica G. Rossini” eseguirà il concerto per la "Festa della Repubblica".

MOSTRE E MUSEI

HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE

Fino al 24 settembre 2023

Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.

Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1° novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975

Fino al 9 luglio 

A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 16 luglio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

GIUSEPPE COMINETTI. DIVISIONISMO E FUTURISMO TRA GENOVA E PARIGI

Fino al 4 giugno

Giuseppe Cominetti. Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi”, è la mostra che celebra il maestro attraverso un’accurata selezione di opere, in occasione del 120° anniversario del suo esordio artistico alla Società Promotrice delle Belle Arti di Genova nel 1903.

La mostra, visitabile fino al 4 giugno, è curata da Matteo Fochessati e Daniela Magnetti e fa parte di un progetto che si articola in altre due esposizioni – alla Wolfsoniana di Nervi e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti – che sono aperte al pubblico nelle stesse date e sono anch’esse dedicate all’artista e alla sua produzione.

Cominetti, piemontese d’origine e genovese d’adozione fu, oltre che pittore, anche scenografo, incisore, scultore e fine cesellatore, passando dal divisionismo al futurismo, attraverso un periodo simbolista. 

La rassegna affronta i diversi linguaggi espressivi del Maestro, offrendo al pubblico una visione completa della sua produzione artistica, arricchita da molti materiali inediti provenienti dall’Archivio di famiglia.

L'OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE E GIAN MARIA COMINETTI

Fino all'8 ottobre

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Filippo Timo con la collaborazione di Anna Vyazemtseva, fa parte del progetto che comprende anche le mostre su Cominetti a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che terminano – come da calendario – domenica 4 giugno.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

MUSICA E TEATRO

"BIANCO ROSSO VERDE, VARIAZIONI SUL RISORGIMENTO LIGURE" e CACCIA AL TESORO

Venerdì 2 giugno

Il 2 giugno Genova prepara una caccia al tesoro a tema Risorgimento e lo spettacolo “Bianco Rosso Verde, variazioni sul Risorgimento Ligure”, pensato per celebrare la Festa della Repubblica che vedrà la partecipazione del celebre attore e regista teatrale Tullio Solenghi. Si tratta di un atto unico ambientato a Genova che narra la nascita dell’Inno di Novaro-Mameli. Il prezioso testo, recuperato tra le carte di Govi al Museo Biblioteca dell’ Attore di Genova, consentirà la breve e divertente messinscena che chiuderà il pomeriggio al Carlo Felice.

PAGANINI FESTIVAL 

Fino al 4 giugno

Paganini Genova Festival continua, con nove giorni di musica che prenderanno il via dal 27 maggio, data in cui si ricorda la scomparsa del musicista più famoso della nostra città, per proseguire fino al 4 giugno per un totale di venti appuntamenti a ingresso gratuito, fatta eccezione per il concerto inaugurale, il cui ricavato verrà destinato ad Airc. L’idea degli organizzatori, come spiegato durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, è quella di dar vita a un vero e proprio “sistema Paganini”, per approfondire aspetti della vita del musicista e legarlo strettamente alla sua città natale, nella visione di far diventare Genova la capitale mondiale del violino.

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium