/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2023, 11:30

150 alberi all'anno abbattuti a Genova, Aster: "Anche colpa della siccità, ne pianteremo 200" (VIDEO)

"Le piante sono tutte vecchie perché del dopoguerra, quindi l'impressione è che stiamo solo tagliando, non è vero perché stiamo reimpiantando"

150 alberi all'anno abbattuti a Genova, Aster: "Anche colpa della siccità, ne pianteremo 200" (VIDEO)

Sono circa 150 le piante da abbattere ogni anno a Genova, ma ne vengono reimpiantate tra le 150 e le 200. Si dibatte molto sulla gestione del verde in città, soprattutto nelle ultime settimane dopo gli annunciati tagli degli alberi in corso Podestà, su cui pende un ricorso al Tar presentato dalle associazioni ambientaliste, che sarà discusso il prossimo 10 agosto. Nei giorni scorsi sono stati abbattuti alcuni arbusti all'Acquasola e l'abbattimento di un grosso pino marittimo è iniziato questa mattina in corso Magenta.



Spesso si tratta di interventi necessari perché, come nel caso del pino marittimo di corso Magenta, l'albero negli anni è stato danneggiato dagli scavi per i sottoservizi che hanno compromesso le radici, generando così un rischio per la pianta e per le persone.

Con Giorgio Costa, responsabile divisione verde Aster, abbiamo fatto il punto della situazione sul bilancio abbattimenti-reimpianti.

Corso Podestà è un caso a parte perché c'è un problema di impalcato sotto, e comunque il progetto prevede il reimpianto completo. - spiega - All'Acquasola il progetto prevede il reimpianto di tutte le piante mancanti che verrà fatto l'anno prossimo alla fine dei lavori sulle pavimentazioni perché è l'ultimo intervento che verrà fatto. Verranno anche sostituiti alcuni alberi che purtroppo stanno morendo, gli effetti della siccità del 2022 si stanno facendo vedere drammaticamente adesso, i tempi degli alberi sono questi. Con l'occasione si completerà il reimpianto, questo non avviene solo in centro, ma si tratta di reimpianti diffusi da ponente a levante.

Le piante sono tutte vecchie perché del dopoguerra, quindi l'impressione è che stiamo solo tagliando, non è vero perché stiamo reimpiantando. Ci sono 150 piante da togliere all'anno e 150-200 all'anno da reimpiantare, sono poche per le esigenze che ci sono, quindi stiamo andando con priorità in seguito all'urgenza. Questo trend lo abbiamo da anni, l'obiettivo è mantenere il verde e in certi casi aumentarlo”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium