E' ufficialmente stato diramato l'avviso per ondata di calore a Genova dal ministero della Salute. Si tratta della prima volta per l'estate 2023.
L’avviso è stato emesso per le giornate di martedì 22 e mercoledì 23 agosto, il livello è rosso: condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche.
Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.
Secondo gli esperti di 3bMeteo la situazione di caldo intenso anche sulla nostra regione si protrarrà almeno fino a giovedì.
“Già nella giornata di giovedì primi temporali dovrebbero iniziare ad interessare i settori alpini poi tra venerdì e sabato i fenomeni di instabilità diurna o serale dovrebbero diventare più diffusi e a tratti interessare anche i settori di pianura - scrive Carlo Migliore di 3bMeteo - In questo frangente a causa delle temperature ancora molto alte che si registreranno i temporali potrebbero risultare anche violenti e associati a grandine”.
Il Comune di Genova, attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, continua il servizio dei “custodi sociali”, coordinati dalla Cooperativa Televita Agapè, che assicureranno il monitoraggio e la tutela delle situazioni in carico per l’adozione di tutte le misure possibili da parte degli Ambiti Territoriali.
Sono disponibili diversi centri sociali per le persone di età superiore ai 55 anni.
È possibile trovare ambienti climatizzati o ventilati in alcune biblioteche del sistema bibliotecario urbano:
Municipio I Centro Est: Berio – De Amicis
Municipio III Bassa Valbisagno: Lercari
Municipio IV Media Valbisagno: Saffi
Municipio VI Medio Ponente: Bruschi Sartori
Municipio VII Ponente: Benzi
e in queste biblioteche:
Biblioteca di Storia dell’Arte – via ai Quattro Canti di S. Francesco
Biblioteca Museo dell’Attore – via del Seminario 10
Locali climatizzati anche presso:
Centro Sociale Auser, via Imperiale (San Fruttuoso) – da lun a dom h 14.30-18
Centro Civico Quarto, via delle Genziane 15-17 – h 9 - 12
Centro Anziani e Giovani, via Torricelli 16 (Borgoratti) – da lun a ven h 14.30-19
Centro Aggregazione Giovanile, via Sagrado 9 (Sturla) - da lun a ven h 15- 19
Sala Consiglio Municipale Media Valbisagno, piazza dell’Olmo 3 (Molassana) – da lun a gio h 11–16, ven h 11-13.30
Parrocchia di Santa Zita, via di Santa Zita – mar e gio h 14.30-17.30
Centro Sociale Monaco, via Cialli 11 (Pegli) – lun, mer, gio h 15-17.30
Centro Sociale, via Narisano 12 (Cornigliano) – da lun a gio h 15.15-17.45
Villa Giuseppina (ex Centro sociale anziani), via Bologna 21 canc. (San Teodoro) – da lun a ven h 14.30 - 18.30
Sede educativa territoriale del Centro Servizi Famiglia, via Pellegrini 19 (Sampierdarena) – lun, mer
Centro Sociale Auser – vico Monachette 4 – mer, ven, sab h 14.30-18
Gruppo Amici del Lagaccio – via del Lagaccio 82r -86r – da lun a dom h 15-18.30
NUMERI UTILI
800 995988 attivo nei giorni feriali e festivi dalle 8 alle 20. Numero verde per anziani e famiglie in difficoltà, gestito da AUSER e valido su tutto il territorio regionale.
800 593235 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Numero verde regionale gestito da AGORÀ.
Viste le temperature previste, anche il gruppo sportivo Aragno mette a disposizione la piscina dell'impianto sportivo Aquacenter 'I Delfini' di Pra' a prezzi agevolati: gli over 70 e le persone disabili che necessitano di accompagnamento, possono accedere per l’intera giornata (dalle 9 alle 20) utilizzando tutti i servizi, tra cui ombrelloni e lettini fino a esaurimento. La tariffa riservata è di 5€ a persona.
“Stiamo vivendo le giornate più calde della stagione – afferma Angelo Gratarola, assessore alla sanità di Regione Liguria – per questo è necessario prestare la massima attenzione. La cosa più importante è quella di evitare di esporsi al sole nelle ore centrali, in modo particolare per tutti coloro che svolgono attività fisiche, a partire da quelle sportive e di svago che, in queste giornate, è bene rimandare. E’ con questi comportamenti semplici che si ottengono risultati molto grandi, evitando malori che siano correlabili al caldo e che possono comportare la necessità di ricorrere all’ospedale. Ricordiamo poi ancora una volta le attività del numero verde regionale ‘InformAnziani’ attivo dalle 8 alle 20 che è in grado di attivare servizi per le persone fragili e anziane, grazie all’attività dei 140 custodi sociali, presenti su tutto il territorio regionale. I pronto soccorso della Liguria stanno registrando un leggero incremento degli accessi legati al caldo, ma non si stanno verificando situazioni di sovraffollamento. La situazione è comunque costantemente monitorata”.
“Stiamo registrando – aggiunge Ernesto Palummeri coordinatore Centro di riferimento per le ondate di calore di Alisa – livelli di temperatura eccezionali per Genova, ben oltre i 30 gradi e con punte di temperatura percepita superiori ai 40 gradi. Ci stiamo avvicinando, nelle ore più calde, ai 45 gradi di temperatura percepita, conseguenza anche della forte umidità. Il fatto che queste condizioni siano destinate a perdurare anche nei prossimi giorni costituisce un ulteriore elemento di preoccupazione. A questi livelli di temperature, le condizioni di rischio sussistono non solo per le persone suscettibili, ma per tutta la popolazione. Ed è importante che vengano seguite le indicazioni sui comportamenti corretti da tenere”.














