È fissata per venerdì alle 13.30 la prima detonazione controllata del maxi masso che incombe sulla Strada statale 1 Via Aurelia, al chilometro 547, nel territorio comunale di Arenzano.
A comunicarlo è Anas, che avvierà le operazioni di esplosione controllata del blocco roccioso, un gigante di oltre 2mila tonnellate, paragonabile per peso a un palazzo di quattro piani. Il masso si trova sulla parete sovrastante la carreggiata e rappresenta un potenziale pericolo per la viabilità.
Dopo la prima deflagrazione, i tecnici Anas effettueranno le valutazioni necessarie per stabilire eventuali ulteriori detonazioni, così da completare in sicurezza le operazioni di disgaggio dei volumi rocciosi pericolanti presenti sulla parete.
L’intervento, affidato a personale specializzato, è finalizzato alla riprofilatura del versante. Le cariche esplosive saranno posizionate dai rocciatori in punti prestabiliti e accuratamente individuati, in modo da consentire il distacco controllato dei blocchi da eliminare.
L’obiettivo è procedere al disgaggio del masso e alla messa in sicurezza definitiva del tratto interessato della statale, uno dei collegamenti più importanti della riviera di ponente.














