/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2026, 18:03

Nervi, domani l’abbattimento del pino della passeggiata Anita Garibaldi

La decisione dopo gli approfondimenti richiesti da Aster. Assessora Coppola: "Scelta dolorosa ma inevitabile"

Nervi, domani l’abbattimento del pino della passeggiata Anita Garibaldi

Dopo diversi tentativi, la decisione che nessuno avrebbe dovuto prendere.

Domandi il pino domestico  (Pinus pinea) situato nei pressi del Castello di Nervi, lungo la passeggiata Anita Garibaldi, sarà abbattuto.

A comunicarlo è il Comune di Genova che ha atteso l'autorizzazione della Soprintendenza e l'esito delle indagini e degli approfondimenti richiesti da Aster.

"È una scelta dolorosa, ma inevitabile e non più procrastinabile a tutela della pubblica incolumità, a fronte anche delle ultime integrazioni di valutazione tecnica ottenute dalle recenti indagini" ha spiegato l’assessora al Verde, Francesca Coppola

La decisione aveva portato alla chiusura di una parte della passeggiata per ragioni di pubblica incolumità.

"Allo stato attuale della situazione – ha continuato l’assessora – non è possibile fare altre azioni ed è necessario procedere al taglio. Ora stiamo lavorando per arrivare a un protocollo condiviso tra Aster e Amministrazione per la progettazione e la programmazione sul patrimonio arboreo urbano, che comprenda anche la valutazione e la ripiantumazione delle piante oltre alla doppia perizia nel caso degli alberi di pregio: il documento verrà portato all’attenzione della Consulta del verde, per arrivare a procedure sempre più condivise e trasparenti. Tutti gli atti e la documentazione tecnico-scientifica sulla situazione del pino in questione saranno messi al più presto a disposizione di chi ne farà richiesta, nel massimo della trasparenza".

Qualche settimana fa, il 26 gennaio, viste le condizioni dell’albero, era stata disposta la messa in sicurezza dell’area circostante, con il transennamento della zona interessata. In attesa delle ulteriori valutazioni tecniche, il tratto di passeggiata all’altezza del Castello era stato interdetto al transito pedonale.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium