/ Attualità

Attualità | 29 agosto 2023, 17:20

San Fruttuoso, il Cristo degli abissi a 69 anni dalla sua posa: "Un simbolo identitario del territorio ligure"

L'impresa del subacqueo Duilio Marcante che riuscì ad onorare una promessa che risaliva a sette anni prima, al 1947

San Fruttuoso, il Cristo degli abissi a 69 anni dalla sua posa: "Un simbolo identitario del territorio ligure"

Il Cristo degli abissi compie oggi 69 anni: risale infatti al 29 agosto del 1954 la posa della statua simbolo di San Fruttuoso.

Quel giorno il mitico subacqueo Duilio Marcante riuscì finalmente ad onorare la sua promessa che risaliva a sette anni prima, al 1947.

"Proprio in quell’anno, durante una immersione, moriva un altro importante subacqueo Claudio Gonzatti - ricorda il prof. Ivan Drogo Inglese Marcante espresse da subito l’intendimento di riuscire a fare realizzare e a deporre una statua nel punto dove era morto l’amico.

L’iniziativa risultava oltremodo onerosa e Marcante decise di rivolgersi ad un benefattore dell’epoca, l’armatore Giacomo “Giacomino” Costa che insieme alla moglie Anna Maria Romanengo sostenne gran parte dell’opera coinvolgendo altri amici e conoscenti per raccogliere quanto necessario.

Costa morì sul finire degli anni ’70 in concomitanza con il doloroso rapimento del figlio da parte delle Brigate Rosse.

La statua venne realizzata dallo scultore Guido Galletti noto per aver scolpito alcune tra le statue che adornano le tombe monumentali nel cimitero di Staglieno (inclusa quella di Gilberto Govi).

E finalmente il 29 agosto del 1954 Dulio Marcante potè partecipare alla posa del Cristo degli Abissi”.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano hanno anticipato al sindaco di Camogli Giovanni Anelli che nel 2024 presso il Ministero della Cultura si terrà la cerimonia della consegna dell’Attestato di Merito “Senatore Giovanni Spadolini”, primo ministro dei beni culturali nella storia della Repubblica Italiana, la cui attribuzione è prevista proprio al Comune di Camogli in occasione del settantesimo anniversario della posa della statua del Cristo degli Abissi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium