Piazzale Kennedy non ospiterà più i parcheggi, sono infatti ufficialmente partiti anche in quest'area i lavori per la riqualificazione del frontemare di Levante.
Rimane lo scetticismo per la perdita di circa 280 posti auto, un vero e proprio parcheggio di cintura utile per chi arriva da fuori città e vuole raggiungere il centro. C'è poi il problema di gestione degli spazi durante le partite di calcio. In quell'area infatti arrivavano i pullman dei tifosi che poi venivano scortati dalle forze dell'ordine fino allo stadio.
L'amministrazione sta pensando di ricavare alcuni stalli nel tratto finale di corso Aurelio Saffi, un'opzione già sperimentata durante il periodo del Salone Nautico.
IL PROGETTO
Nell'area sorgerà un grande parco lineare da 20mila metri quadrati, una passeggiata mare e una pista ciclabile. Saranno impiantati 350 alberi: l'obiettivo del Comune è quello di terminare al più presto il parco per poter ospitare l'edizione 2025 di Euroflora.
Oltre al parco è prevista la costruzione di un parcheggio interrato monopiano di circa 200 posti auto, e non 600-700 come inizialmente previsto, che garantisca l’accessibilità e la fruizione delle aree a scala sovracomunale. Il nuovo parco sarà direttamente connesso con la mobilità ciclabile già esistente a levante, recentemente realizzata su corso Italia, e con quella di previsione nella parte del Waterfront di Levante in corso di realizzazione.
In linea con il concept generale, l’intero tratto di costa del nuovo Waterfront, in corrispondenza di piazzale Kennedy e a levante del Bisagno, si articola in forma tripartita, secondo fasce parallele alla linea di costa di pari larghezza, due verdi riccamente alberate che definiscono il margine con il mare e con la città. Al centro la 'grande radura lineare', priva di alberature, che realizza uno spazio polifunzionale, flessibile e da configurare sulla base delle necessità. Tale ambito si configura come imponente boulevard definito da una serie di filari alberati ad alto fusto lungo il quale la linearità del bordo subisce piccole variazioni di contrappunto, estroflessioni o interruzioni.













