/ Politica

Politica | 22 settembre 2023, 09:48

Andò via sbattendo la porta, ora Cofferati torna nel Partito Democratico

L'ex sindaco di Bologna, genovese d'adozione, torna nel Pd che abbandonò nel 2015 in polemica con l'allora segretario Matteo Renzi

Andò via sbattendo la porta, ora Cofferati torna nel Partito Democratico

Era andato via sbattendo la porta, in aperta polemica con la scelta dell'allora segretario Matteo Renzi di puntare su Raffaella Paita per le regionali del 2015. Ora Sergio Cofferati, storico segretario della Cgil, ex sindaco di Bologna, ma genovese d'adozione, rientra nel Partito Democratico. Lo ha fatto prendendo la tessera, la stessa che aveva stracciato in polemica con la linea dell'attuale segretario di Italia Viva.

Una scelta dovuta all'arrivo alla guida del Pd di Elly Schlein. Come ha spiegato lo stesso Cofferati a Repubblica: “Rientro perché trovo interessante ed efficace il lavoro che sta facendo la nuova segretaria e condivido la linea politica che sta praticando. Penso sia giusto e utile dare una mano per aiutare il gruppo dirigente, mettendo a disposizione le mie competenze”.

Nel 2015 Cofferati lasciò il Pd dopo l'esito delle primarie per la candidatura alla presidenza della Regione, che lo videro sconfitto da Raffaella Paita, oggi parlamentare di Italia Viva. L'ex segretario della Cgil lasciò sostenendo di non aver riconosciuto il voto a causa di alcuni presunti brogli alle urne.

Manovre politiche a Genova anche nel centrodestra. Arianna Viscogliosi, ex assessore e consigliera comunale eletta nella lista del sindaco Marco Bucci, ha preso la tessera di Italia Viva, confermando il sostegno alla maggioranza.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium