/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2023, 15:51

Ansaldo, protesta dei lavoratori al convegno dei 170 anni dell’azienda (Foto e Video)

Circa 200 lavoratori sono arrivati ai Magazzini del Cotone e momenti di tensione con la polizia

Ansaldo, protesta dei lavoratori al convegno dei 170 anni dell’azienda (Foto e Video)

I lavoratori di Ansaldo Energia sono scesi in strada oggi, nella giornata in cui si celebrano i 170 anni della fabbrica.

Questa volta la protesta dei lavoratori si è svolta in centro, ai Magazzini del Cotone dove si sta celebrando l’anniversario dell’azienda.

LA DIRETTA:

Una protesta estemporanea di circa 200 lavoratori e nulla di organizzato fino all’ultimo momento. Insieme ai metalmeccanici di Ansaldo sono scesi in strada anche i colleghi di Ex Ilva che proprio ieri hanno scioperato per le vie di Cornigliano.

LA SPACCATURA TRA I SINDACATI

Se da una parte le sigle sindacali Cisl, Cgil e Usb decidono di scioperare. Fim Cisl e Fiom Cgil denunciano la mancanza di nuove commesse e le mancate risposte da parte dell’azienda. Dall’altra la Uil decide di tirarsi fuori: 

“Non è vero che l’azienda ha detto che non ci sono commesse - ha detto nei giorni scorsi Antonio Apa, coordinatore regionale della UILM - Non è vero che ci sarà il ricorso a strumenti straordinari, cassa integrazione o altre questioni simili. Non è vero che portando gli elettrolizzatori a Trieste si sguarnirà l’attività produttiva.

Abbiamo detto che noi non alimenteremo mai bufale né nei confronti dell’opinione pubblica né dei lavoratori”.

Francesco Li Noce, Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium