/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 11 ottobre 2023, 11:00

Staglieno, maxi operazione di pulizia al cimitero. In campo anche un elicottero (Foto e video)

L'intervento, coordinato da Aster, è finalizzato a eliminare tronchi e alberi nella zona del Ventaglio, in vista di una sua prossima riapertura

Staglieno, maxi operazione di pulizia al cimitero. In campo anche un elicottero (Foto e video)

Sono in corso dalle 9 di questa mattina, mercoledì 11 ottobre, i lavori dei giardinieri di A.S.Ter. all’interno del cimitero di Staglieno. Un elicottero attrezzato per questa tipologia di intervento sta operando incessantemente per trasportare tronchi e alberi nel settore del ‘Ventaglio’, fino al parterre della Fede di Staglieno. Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, è stata disposta la chiusura al pubblico dei campi centrali e delle aree limitrofe al Pantheon.  

L’area è chiusa da anni, l’obiettivo è riaprirla al pubblico per consentire le visite alle tombe dei propri cari” spiega alla Voce di Genova il dottor agronomo di A.S.Ter. Andrea Conte -. Abbiamo tagliato gli alberi malati nei giorni scorsi, e abbiamo deciso di trasportarli con l’elicottero anziché farli a pezzi per un intervento più sostenibile e rapido. Una volta terminata questa operazione si potranno iniziare i lavori per mettere in sicurezza scalinate e ringhiere, e rendere completamente accessible l’area del ‘Ventaglio’. Alcuni alberi verranno invece piantati nuovamente all’interno del cimitero di Staglieno in aree dove c’è carenza di verde, mentre quelli malati verranno distrutti”.

L’intervento fa parte della più ampia riqualificazione dei cimiteri cittadini, per la quale la Civica Amministrazione ha stanziato 300.000 euro all’anno, per il triennio 2022-2024.

A.S.Ter., infatti, sta operando analogamente anche su tutti gli altri cimiteri genovesi, per garantirne la completa fruibilità alla cittadinanza.

Le operazioni con l’elicottero, che hanno incuriosito passanti e visitatori del cimitero di Staglieno, andrà avanti fino alle 12, con soste ogni ora per consentire le operazioni di rifornimento di carburante nell’area allestita nella zona del Righi.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium